elimiamo tutto!

Dom 21 Apr 2002 04:43:03 UTC
On Fri, Apr 19, 2002 at 01:13:55PM +0200, Fabrizio Paolini wrote:
> di linuxzine conosce pochissimo linux ,possono essere addirittura pericolosi
> (sono 3 anni che bazzico le chat e di lameroni ne ho trovati a centinaia).
vedro` di spiegarle brevemente perche` l'articolo e` a mio avviso malfatto:
a) proprio perche` destinato a utenti inesperti non ci si puo` basare su
   classici ipse dixit, ma, a mio avviso, sarebbe il caso di formare una
   conoscenza tecnica basata quanto meno su un approccio scientifico. a
   titolo di esempio cito:

   talkd: talk, chat in 2 (credo sia innocuo ma fidarsi e' bene non fidarsi
   e' meglio);

   personalmente mi capita spesso di usarlo... ad ogni modo, se le sue valutazioni di
   affidabilita` si basano su dei detti popolari, allora le sconsiglio
   l'informatica e la invito a giocare al lotto;
b) contiene luoghi comuni che mi piacerebbe proprio venissero dimostrati,
   cito:

   sendmail: Server SMTP (il programma piu' bacato del mondo quindi da
   disabilitare), indispensabile anche per leggere e spedire posta (quindi
   ogni
   volta che dovete utilizzare la posta elettronica dovete lanciare, da
   root,
   il comando: "/usr/sbin/sendmail -bd -q15m").

   mi sembra evidente la confusione relativa alla gestione della coda della
   posta, nonche` il solito adagio, per altro infondato, sulla sicurezza.
   le mailing list di questo lug hanno sempre funzionato grazie a
   sendmail... la invito a bucare le macchine;

insomma, porsi verso persone che sono una sorta di tabula rasa rispetto
all'ambiente unix richiede piu` impegno nelle spiegazioni, non
pressapochismo.

> Sarà incredibile che la gente (come dite voi) scriva cose senza aver capito
> un cazzo (avete studiato alla bocconi?) ma è ancor più incredibile che altra
ciccino, vogliamo fatti, non parole...
ovvero, possiamo anche spendere righe discutendo del colorito del
linguaggio usato in lista, di titoli di studio, ma andremmo off-topic.
il punto e`: vuoi sostenere la bonta` delle tue affermazioni? sei libero di commentare
approfonditamente punto per punto quanto detto. tanto per essere precisi mi
riferisco a quanto riportato a questo indirizzo:
http://ml.lugbs.linux.it/lug/monthly/200110/0217.html

> gente si senta in diritto di commentare degli articoli senza averli letti.
infatti i commenti sono stati fatti su quanto e` stato citato in mailing
list... ora, le possibilita` sono:
a) non e` stato citato quanto scritto da lei (e allora cosa ci scrive a
fare?);
b) lo schemino non riassume il suo pensiero (e allora l'articolo se lo e`
fatto scrivere);
c) ha raccolto le dicerie che girano tra i lameroni (e allora concordo che
lo specchietto realizzato puo` avere una qualche utilita`);

senza alcun tipo di sarcasmo le chiedo:
a) che gusto c'e` a passare le ore a chattare con i lameroni?;
b) davvero reputa che, rendendo pubblico il proprio pensiero, tutti siano
d'accordo con lei?;
c) quale e` la ragione della sua email? sostenere che non si sia capito
nulla per la mancata lettura dell'articolo? bene, ci indichi almeno l'url
dello stesso;
d) le piacerebbe sculacciarmi?;

un'ultima nota, se flame deve essere, che almeno sia su un argomento piu`
interessante.

> Fabrizio Paolini
> Caporedattore di linuxzine.it

andrea gelmini