Router & Firewall

DisKre Panza demokrito a org.asm
Mar 9 Apr 2002 22:02:21 UTC
Scusate l'intrusione da perfetto idiota, ma...

   Stiamo  cambiando la  tipologia di  rete (dall'attuale  peer to  peer a
quella a stella, con uno switch centrale) e contemporaneamente intendiamo
mettere una connessione ADSL, da utilizzare per tutti i 5 pc della "rete".

   Domanda: quali sono le differenze sostanziali tra una soluzione router +
firewall hardware ed un pc (con Linux) che faccia le stesse cose?

   Mi spiego: a casa ho un pc Linux che mi consente di accedere ad internet
anche dall'altro,  collegato in  rete e  con win98,  con il  meccanismo del
masquerading, e che  mi fa pure da  firewall.

   Ora,  dal  momento  che  in   coop  potremmo  cambiare  qualche  pc,  se
utilizzassi uno dei vecchi  pc (celeron 300 con 256Mb Ram  e 4giga hd) come
router e  firewall nel  senso appena  descritto, cosa  cambierebbe rispetto
all'adozione di un  router + firewall hardware? (tenete presente  che - ora
come  ora -  il  massimo traffico  possibile  sarebbe quello  di  5 pc  che
scaricano l'eventuale posta...)

   Vi prego:  se ho scritto  solenni fesserie, fatemi capire  dove sbaglio,
perche' di  problematiche di rete su  internet so praticamente nulla,  e mi
baso unicamente sulle mie poche esperienze a casa. Conosco i miei limiti, e
sinceramente avrei quasi voglia di affidare  ad altri la gestione di questo
ambaradan... pero` vorrei almeno sapere di che morte morire... :D

   Grazie.

--
Power down.