frame pointer

Luca Giuzzi giuzzi a dmf.bs.unicatt.it
Lun 8 Apr 2002 15:29:55 UTC
On Mon, Apr 08, 2002 at 05:07:20PM +0200, Mav wrote:

> stavo facendo il config del 2.4.19pre6 quando ho scovato questa opzione:
> Compile the kernel with frame pointers (CONFIG_FRAME_POINTER) [N/y/?]
> (NEW) h
>
>   Sorry, no help available for this option yet.
>
> nei doc non ho trovato nulla, a cosa servirebbe compilare un kernel con
> i frame pointers?
> ciao
> 	carlo
> --
Debug...
 il frame pointer e' un puntatore allo `environment' di una funzione, ad es.
 variabili locali, etc.
 omit-frame-pointer sostituisce il tutto con una serie di riferimenti allo stack
 e rende la cosa molto piu' difficile per un debugger...

D'altro canto il Frame Pointer occupa un registro inutilmente e tutti sappiamo quanti
pochi ce ne siano sotto ia32... in piu' ottimizzare le chiamate a panic() e' essenziale..

Dalla info page del gcc:

 `-fomit-frame-pointer'
     Don't keep the frame pointer in a register for functions that
     don't need one.  This avoids the instructions to save, set up and
     restore frame pointers; it also makes an extra register available
     in many functions.  *It also makes debugging impossible on some
     machines.*

Dai anche una occhiata a
http://cm.bell-labs.com/cm/cs/what/smlnj/compiler-notes/omit-vfp.ps

(sebbene questo NON riguardi il gcc).