Eliminazione shadow password

Gio 4 Apr 2002 21:23:59 UTC
> [...]
>
> 	Ciao, ho installato una RH7.2 sul portatile di una mia amica e alla
> fine dell'installazione mi sono trovato di fronte alle shadow password.
> 	Ora, so che sono belle per vari motivi, ma mi scoccia (e scoccia
> soprattutto a lei, e sapete come sono volubili le donne) dovere inserire
> una password che agli effetti pratici รจ inutile (l'uso di quel portatile
> rende sufficientemenre sicuro non proteggere i dati). Come posso fare ad
> eliminarle? O almeno a far utilizzare a login le password "normali"?
> Devo smanettare con la configurazione di PAM? e come?

Mi sfugge il perche' sono le "shadow" password a darti fastidio.  Mi
sa che ti stai confondendo:

shadow password vuole semplicemente dire che le password (comunque
criptate) sono scritte in /etc/shadow (che e' un file protetto in lettura)
anziche' in /etc/passwd, che non puo' essere protetto in lettura.

Ma di gestire questa cosa si preoccupa il sistema, non l'utente!

Uno la password la cambia con il solito comando "passwd".

Se invece il tuo problema e' la possibilita' di creare un utente
SENZA password, allora e' sufficiente che editi il file /etc/passwd
e togli completamente il campo con la password criptata, ad esempio:

   pippo::501:501:utente senza password:/home/pippo:/bin/bash

mp