... come mi salvo ?

marco ghidinelli marcogh a atdot.org
Mar 4 Set 2001 08:44:51 UTC
On Mon, Sep 03, 2001 at 11:56:48PM +0200, Alessandro Fusari wrote:

> ... decido che "ci metto" la SUSE 7.1 per SPARC.

e cominceranno i dolori...

> Debian  (sparc) non è recentissima,

l'importante non e' avere un sistema stabile.. e' avere un sistema
aggiornato con tante cose, giusto??
allora suse ti puo' andare bene....
:(

> Cmq adesso il lavoro è finito ... vorrei farmi un "ghost" della machina
> finchè non la riempio.Vorrei fare una salvataggio del sistema attuale
> per ripristinarlo in caso di necessità.
> Potreste suggerirmi una soluzione, anche una combinazione di dump e tar,
> per salvare l'intero sistema in un file ( magari me lo piazzo via smb e
> nfs sul pc per farci un CD ) immagine che mi permetta, reinstallando una
> minima parte del sistema operativo di ripristinare per intero il mio
> sistema ???

usa semplicemente un tar del sistema. magari con il -x (one filesystem),
e ne fai piu' di uno, se hai il sistema diviso su piu' filesystem.
oppure tieni il vecchio sistema esportato via nfs...

oppure dato che hai una sparc e non un pc, fai una di quelle cose
fichissime tipo far bootare la macchina senza disco locale caricando da
openprom in tftp il kernel, e montando la root in nfs.
cosi' non devi neanche usare il disco locale.

si.. sembrano cose dell'altro mondo, ma con un paio di righe di forth -
documentate ovunque (cerca su google) - diventano una realta'.

> Dovrebbe salavare mentre Linux è attivo, perchè la sparc non ha floppy o
> cd e non potrei fare il boot da un drive diverso dal disco interno.

non potresti??
ah... oggi la gente e' troppo abituata male con i pc....
devono avere il cd.. il floppy.. il disco fisso...

p.s. io stesso ne ho fatte di mille (ti ricordi, quarto?) per fare bootare
un po' di sparc con openprom fottuta (era finita la batteria).

ciao!

--
BOFH excuse #115:

your keyboard's space bar is generating spurious keycodes.