nc e shell script

Mar 4 Set 2001 13:33:28 UTC
> Ciao a tutti.
> Premetto ke nn sono certo che sia questa la ml giusta x cio' che sto' x
> kiedervi.
> Sapreste dirmi come pilotare un programma attraverso uno shell script. il
> mio scopo e' quello di creare uno script che si connetta ad una porta SMTP
> usando NetCat e che poi mandi al server le info necessarie per mandare
> un'e-mail.
> Ho provato a scrivere in un file tutti i comandi e le info da spedire al srv
> e poi usare un "<" per inculcarlo ad una sessione di nc, ma non sembra
> [...]

Si, e' la ml giusta... venendo al problema, la questione e' che
con "nc" quello che probabilmente succede e' che vengono spediti tutti
i comandi senza attendere la risposta di ciascuno; cosa che il server SMTP
remoto potrebbe non gradire.

Tempo addietro esisteva un pacchetto di nome "expect" che serviva proprio
a programmare un "dialogo" con altri programmi (tra cui anche un telnet,
ad esempio) che e' sicuramente il "fattoapposta" per problemi come il tuo.

Ah, ecco, l'ho trovato su freshmeat, l'URL e' la seguente:

http://freshmeat.net/projects/expect/

ciao.

mp