Sono riuscito a resuscitare il mio Linux!!!

Daniel Di Stasio dandistasio a tiscalinet.it
Sab 27 Ott 2001 23:06:42 UTC
Grazie Andrea Gelmini e Maurizio Paolini per darmi una mano.
Sono riuscito a ristabilire Linux senza bisogno di riformattare e
reinstallare Linux..

Faccio un "piccolo" riasunto di quanto mi è succeso

La mia idea era aumentare lo spazio dentro il HD dedicato a Linux togliendo
un pò a quello di Windows... cosa che comunque non sono riuscito a fare.
1. Ho cercato per primo di ridimensionare  la partizione C: a traverso
Partition Magic da Dos,  in questo modo si è creato uno spazio libero.
2. Quindi ho ingrandito la partizione estesa di Linux ma non sono riuscito a
incollare lo spazio libero a quelle che c'erano già..
3. Allora ho fatto marcia indietro e ho cercato di eliminare lo spazio
libero apena creato per ritornarlo a la partizione C: ; ma nel farlo mi è
rimasto uno residuo di 7,8 Mb che è stato inutile cercare di eliminare.
4. Quando ho cercato di riavviare Linux non ci è stato verso, invece a
Windows si potevo accedere.
5. Ho SuSE 7.2 e faccio il boot da un floppy, se non meto il floppy si
avvia direttamente Windows, se lo meto posso scegliere tra Windows o Linux.
6. Quindi come sempre ho messo il mio floppy , quando è apparsa la finestra
per scegliere il S.O. ho scelto Linux e dopo che di cominciare a caricare y
suoi files a un certo punto appare questo messaggio:
Kernel panic: VFS: unable to mount root fs on 03:07"
7. Oggi sono acora andato a vedere con Partition Magic per vedere come era
la situazione del HD che si presentava così: (ho un HD di 6,4 GB) Una
partizione Fat 32 C: di 4 GB +/-, e un altra estesa di 2 GB, dentro questa
c'era quel residuo di 7,8 Mb che dicevo prima, una partizione di swat di 258
Mb, una ext2 di 1.8 GB e un altra ancora.
8. Dopo sono andato a vedere da Windows che dimensione aveva il disco C: e
mi sono accorto che era creato una partizione D: di 0 Mb!!!
9. Quindi a traverso di fdisk me diceva che c'era una partizione logica Dos
"D" dentro la partizione estesa, allora l'ho eliminata e poi sono andato a
verificare ed effetivamente da Risorse del Computer il disco D: non c'era
più.
10. Provo ancora ad avviare Linux e ALELUIA!! ci sono riuscito!!
11. Comunque ho verificato ancora con Partitio Magic ed il residuo di 7,8 Mb
ancora è li dentro la partizione estesa e non riesco ad eliminarla

Grazie ancora