Problemi d'avvio (è morto il mio Linux)

Sab 27 Ott 2001 09:08:41 UTC
> [...]
> eliminare un pò di applicazioni ma no è stato sufficiente.
> Solo che con Partition Magic ho ridimensionato a 3.5 GB la partizione per
> Windows e cosi ho creato spazio libero per Linux (pensavo Io), quindi ho
> "espanso" la partizione Linux però poi mi sono accorto che non riuscivo a
> unire "/" con lo sapzio libero, quindi ho dato marcia indietro solo che mi è
> rimasto un piccolo spazio di 7.8 Mb di spazio libero non formatatto
> all'inizio della partizione Linux. Quindi penso che il problema sia che
> quando cerca di avviarsi il X11 va propio a leggere quel spazio inutilizzato

La cosa e' MOLTO semplice: ogni volta che ridimensioni una partizione
ne perdi INEVITABILMENTE il contenuto.  Questo non e' dovuto al fatto
che venga cancellato alcunche', ma semplicemente perche' il contenuto
di una partizione e' accessibile tramite una struttura di filesystem di
cui il programma di ripartizionamento non sa nulla (d'altra parte si
tratta di un livello logico diverso, e quindi e' giusto cosi').

E' vero che se uno espande una partizione aggiungendo spazio in coda,
il contenuto non si dovrebbe perdere, pero' il filesystem non vedra'
certamente lo spazio aggiunto...

Nel tuo caso probabilmente non e' stato perso alcun dato, solo che
si dovrebbe rimettere la tabella delle partizioni ESATTAMENTE nella
stessa configurazione precedente: assolutamente essenziale che inizi
esattamente nella stessa posizione fisica sul disco, e questo non e'
per nulla semplice a meno che il tool utilizzato non abbia fatto un
backup da qualche parte della tabella delle partizioni prima di
alterarla.

L'unico modo per alterare una partizione senza perderne il contenuto
e' utilizzare strumenti SPECIFICI per il filesystem usato, unitamente
a tool generici come fdisk o altri.  Ad esempio per ext2 si puo'
utilizzare "ext2resize", che pero' non funzionera' con ext3 o con altri
filesystems.

In genere operazioni di quel genere vengono fatte in piu' stadi:
prima si sposta tutto il contenuto della partizione in un'altra partizione,
poi si elimina la partizione, o la si modifica, poi la si riformatta,
ed infine ci si rimette dentro i dati.

BTW: questo e' un tipico caso in cui l'aver installato il sistema su piu'
partizioni indipendenti anziche' con l'unica partizione "/" si rivela
estremamente vantaggioso.

> P.S.: a proposito, come dovrei fare per riformattare la partizione Linux e
> rinstallare SuSE?

fai il boot dal CD, gli dici di installare linux e (quando te lo chiede)
di riformattare la partizione Linux.

mp