rete

Luca Giuzzi giuzzi a dmf.unicatt.it
Dom 21 Ott 2001 20:10:18 UTC
On Sat, Oct 20, 2001 at 12:39:26PM +0200, Paolo wrote:

> se al mio server linux voglio accedere con un client linux devo usare samba o
> c'è qualche altra possibilità?

Immagino che tu intenda dire `condividere i filesystems'.
Soluzione indolore e leggera: NFS
Soluzione dolorosa e pesante: AFS (ma fa' un sacco di cose in piu')
Soluzione perversa: CODA
Soluzione masochistica: samba.

Attenzione il rating di queste soluzioni e' in funzione di quello che
 vuoi fare, non dei programmi che usi.
Samba e' ottimo se devi fare da file server (o da domain controller) per
 macchine windows, ma e' una cattiva idea se devi esportare dei filesystem
 unix verso macchine unix.
AFS presenta molte caratteristiche che ne fanno un candidato per
 implementare `homes condivise' su una rete di dimensioni ragguardevoli e
 per garantire un buon livello di sicurezza, nonche' replicazione dei
 dati e operazione in modo sconnesso, ma non e' propriamente il modo
 piu' semplice per condividere 4 files.
CODA non e' piu' supportato dagli sviluppatori, sebbene il codice nel
 kernel si possa usare anche per fare tante altre belle cose (filesystems
 in userspace); se non e' perversione questa...
NFS ha un sistema di autenticazione garantito insicuro, qualche baco
 qua e la' a livello di specifica e, come se non bastasse, problemi SERI
 con files piu' grossi di 4Gb. D'altro canto e' la soluzione che richede
 meno fatica e, nel 90% dei casi basta.

> nella rete ci sono anche dei client win

Ma devono usare i servizi offerti dalla macchina linux o no???
[comunque clients AFS, NFS e Coda ci sono pure per win]

lg