staroffice_su_omnibookX3

Sab 20 Ott 2001 09:11:15 UTC
xdm/kdm sono utilizzati nel caso tu utilizzi il runlevel 5 per la macchina,
cioe' quando subito dopo il boot viene attivato l'ambiente grafico con la
mascherina di richiesta di login.

Se invece usi il runlevel 3 e attivi la grafica con "startx", non
utilizzi xdm o kdm (o gdm).

In quest'ultimo caso e' sufficiente che metti il comando di settaggio
della variabile in ".bashrc" (se usi bash) o in ".cshrc" se usi
tcsh.  Il comando, per la bash, e':

   export SAL_DO_NOT_USE_INVERT50="true"

a quel punto tutto dovrebbe andare.

--------------------

se invece viene fatto il login grafico, il problema puo' esserci nel
caso che tu esegua staroffice da uno dei menu' o cliccando sull'icona di
un file, perche' bisogna fare in modo che l'intero ambiente KDE (o gnome)
veda la variabile.  Per quanto riguarda KDE la cosa dovrebbe essere a posto
a partire dalla versione 2.2, che legge i vari ".bashrc/.profile/..."
dell'utente prima di attivare l'ambiente grafico, altrimenti bisogna
fare esperimenti con vari script legati all'attivazione dell'ambiente
grafico.

In ogni caso e' sempre possibile attivare staroffice a mano da una
finestra terminale (con il comando "soffice"), nel qual caso sicuramente
viene vista la variabile di ambiente definita nel proprio .bashrc .

Il tutto sembra piuttosto complicato, ma il motivo e' la grande varieta'
di configurazioni possibili con cui linux puo' essere settato.

Eventuali informazioni piu' precise ti possono essere fornite se tu
ci fai sapere qual e' la tua situazione tra quelle elencate qui sopra.

mp