Isdn solo x root

Franco Pasquarelli pasqui a dmf.unicatt.it
Mer 3 Ott 2001 13:48:51 UTC
On Wed, 3 Oct 2001, Al wrote:

> Ho messo su un computer la RH 7.1.
> Tutto bene come installazione.
> Ho creato un utente...
> Vado a configurare la isdn, me la riconosce al primo colpo mi collego, tutto
> ok.
> Entro nel mio utente, per non navigare come root (ovvio).
> Ma non mi fa neanche aprire kppp per configurare la connesione e mi chiede
> sempre la pw di root...
Il problema e' che la connessione necessita di far partire il demone pppd
che deve essere lanciato da root. Se non vuoi digitare la pw di
root quando lanci kppp devi suiddare pppd (chmod +s /usr/sbin/pppd)
e poi devi modificare il file di configurazione di pam relativo
a kppp (attenzione che gli eseguibili suiddati sono sempre a rischio
per la sicurezza). Il file si trova (se non ricordo male) in /etc/pam.d
ma ora non ricordo esattamente cosa devi modificare. Guarda
nella documentazione di pam (o vedi cosa c'e' negli altri
file dove non ti viene chiesta pw.... metodo poco elegante
che non ti capisce di capire la logica del tutto ma per una
risoluzione veloce puo' andare)

Ciao
Franco