Convertire utenti samba in utenti Linux

Mer 31 Ott 2001 09:38:39 UTC
> [...]
> - E' in grado di far accedere i client NT a Unix/Linux (tramite un client
> NFS)
> - Puo' fare anche da gateway verso NFS: praticamente il Server accede ai
> volumi NFS Unix/Linux e li rende disponibili ai client NT per mezzo di una
> share, quindi i client NT non hanno bisogno di usare NFS Client, ma accedono
> tramite il Server NT.
> Pro: nessun ulteriore client redirector sulle macchine NT
> Contro: Server NT = gateway verso NFS = minori performance e consigliato per
> accessi non continui. In tal caso meglio usare il client NFS.

Tutte queste cose, eccetto (forse) la prima su cui e' necessario precisare bene
cosa si intende, sono automaticamente disponibili su qualunque installazione
linux (mediante samba-server e samba-client), non serve alcun prodotto
addizionale.  Naturalmente in questo caso e' il server Linux che maschera come
risorse NT le risorse unix (come filesystems esportati via NFS, stampanti
gestite via lpr/lpd, ecc.).

Peraltro in questo modo sono possibili senza problemi (e senza spese aggiuntive)
anche cose che mi pare non siano cosi' semplici da implementare sotto NT, come
- quota disco per singoli utenti
- accounting delle stampe

mp