Convertire utenti samba in utenti Linux

Oliviero Maestrelli o.maestrelli a smea.it
Mar 30 Ott 2001 13:55:34 UTC
----- Original Message -----
From: "Maurizio Paolini" <paolini a dmf.unicatt.it>
To: <lug a lugbs.linux.it>; <o.maestrelli a smea.it>
Sent: Tuesday, October 30, 2001 1:34 PM
Subject: Re: Convertire utenti samba in utenti Linux

> Rispondo solo ora perche' avevo molta posta arretrata e ho letto ora il
> quesito.  In poche parole:  visto che il meccanismo di codifica delle
> password tra un sistema unix ed uno windows e' (suppongo) diverso, e che
> il meccanismo di codifica password e' fatto apposta perche' non sia
> invertibile (cioe' non riesco a recuperare la password a partire dalla
> codifica che trovo sul server NT), quello che chiedi e' giocoforza
> impossibile.

D'accordissimo.

> O meglio, se fosse possibile vorrebbe dire che windows ha un "baco" di
> sicurezza non indifferente che permetterebbe di recuperare la password
> degli utenti da parte dell'amministratore.

Esatto, l'idea, che ammetto essere al limite del hackeraggio e sulla buona
fede della quale ho solo la mia parola a garantire, però mi era venuta da un
paio di programmi (effettivamente non proprio da educande) che ho reperito
in rete: uno è un programmino scritto in C (pwdump) in grado di scaricare la
lista degli utenti di rete da un server NT e l'altro è Clint in grado di
leggere un texfield per l'editazione di password ed estrarre da ******** la
password in chiaro. Inoltre, se non sbaglio, la nuova versione di samba
dovrebbe avere qualcosa che si muove in quella direzione per l'integrazione
di utenti di dominio e di sistema.