Creazione Nuovi Utenti: qualche perplessita`.

Ven 30 Nov 2001 10:18:04 UTC
On Thu, 2001-11-29 at 22:57, DisKre Panza wrote:

>    Domanda:   vorrei  poter   copiare   file,  sottodirectory   e
> quant'altro  da  un  utente  all'altro, con  lo  stesso  criterio
> usato da  'adduser', e  cioe`: cio`  che copio  dall'utente "uno"
> con  diritti   'uno:uno'  dovrebbe  essere   copiato  sull'utente
> "due"  con  diritti  'due:due',  fermi  restando  i  permessi  di
> lettura-scrittura-esecuzione, etc.

Un altro modo e' quello di "diventare" l'utente "due" (con "su due")
e fare un cp ricorsivo.  Oltretutto questo permette di stare
tranquilli che tutto quello che finisce nella home dell'utente due
e' roba che poteva creare "due" stesso e che quindi puo' cancellare,
modificare, ecc.

>    come funziona la  cosa che da utente  qualsiasi posso accedere
> alle news, ma non posso entrare, da log, come Utente 'news'?

Normalmente i files sono creati come "leggibili" da tutti (permesso
"w" = world), quindi possono essere letti anche da utenti diversi
dal proprietario.
questo non vale di solito per i files "sensibili" come le caselle
di posta elettronica e i log della posta elettronica e di sicurezza.

mp