OT? su 'Sono mongolo oppure no?'

SirPsychoSexy sirpsychosexy a datawell.it
Gio 22 Nov 2001 17:16:10 UTC
Il 16:50, giovedì 22 novembre 2001, hai scritto:

Scusate ma vorrei chiarire un'ultima cosa:

> E' una battuta?

No specificavo quello che era il termine che viene oggi considerato offensivo
(mongoloide) da quello che invece è una storpiatura (mongolo) che invece si
riferisce non ai bambini down ma agli abitanti di una zona e che noi usiamo
impropriamente (mi ricorda quando un amico sardo ai tempi delle medie mi
cazziò perchè avevo detto "sardignolo" invece di "sardo").

> Spesso si utilizziamo in modo improprio parole che assumono significati
> diversi da quelli che le attribuisce l'etimologia.
> E' un dato di fatto, nessuno è esente da questi errori.
> Possiamo però correggerci e smetterla di usare parole che sono offensive
> per il significato che assumono nel contesto temporale e culturale nel quale
> vengono usate anche se non era nostra intenzione essere offensivi.

Invece io non sopporto le frasi del tipo:
"Sinceramente dai membri del mondo GNU/LINUX mi aspettavo anche una attenzione
maggiore a questi aspetti e spero che non capiti più, almeno su questa ML..."
che connota un desiderio di ricatto morale e con il quale si potrebbe schierare
qualsiasi richiesta.
Quindi un bel giorno potrei alzarmi e scrivere in ml che:
"Credevo Gelmini una persona seria e posata.....
Sinceramente dai membri del mondo GNU/LINUX mi aspettavo anche una attenzione
maggiore a questi aspetti e spero che non capiti più di vedere Gelimini con
la cravatta con i maiali (1° LinuxDay)"

Giulio

Fontana GiulioMaria
System Administrator
Sinapsi Spa
Viale Bligny 27, 20136 Milan, Italy, Phone (+39) 02 582095.33