Libro - biografia di Linus T.

Luca Giuzzi giuzzi a dmf.unicatt.it
Lun 19 Nov 2001 15:55:33 UTC
Ovviamente c'e' caso e caso... quello che tu mi stai dicendo e' pero'
 "io non vendo il software: io vendo la mia competenza specifica che
 mi e' costata fatica accumulare e costruire". Il programma che hai
 scritto ti semplifichera' la vita, ma non e' quello che ti fai pagare
 (credo, in piu', che se le cose stanno cosi' tu nemmeno distribuisca delle
 copie binarie): ti domandano di risolvere un problema e tu, con i tools
 piu' opportuni, fornisci una risposta.

Una industria puo' prosperare grazie a segreti commerciali, non lo metto
in dubbio; questo non e' il caso per la ricerca scientifica, pero', ove
il confronto e la circolazione di idee sono essenziali.

Credo ci sia una cattiva comprensione di che cosa si intende per
"software libero": per software libero io intendo software che si puo'
usare/modificare/disassemblare/manipolare senza costrizioni una volta
che e' stato diffuso; non intendo (e questa e' anche l'interpretazione
 della FSF) software che deve essere diffuso ad ogni costo.

La condizione e' del tipo:
 "se distribuisci questo, allora devi garantire questi diritti",
non
 "devi distribuire questo per forza".

La differenza e' importante...

Ciao,