installazione componenti

marco ghidinelli marcogh a atdot.org
Lun 12 Nov 2001 08:35:49 UTC
On Fri, Nov 09, 2001 at 06:59:42PM +0100, cangia wrote:

> ciao a tutti, stò leggendo tutte le domande e le risposte che ci sono
> sul lugbs  , ma non ho trovato quelle che mi possono interessare .
> Sono riuscito ad installare RedHat 7.1 , mi vede ( ci sono anche sul
> desktop )  un cd scsi ed un masterizzatore sempre scsi,
> vorrei anche vedere se fosse possibile altri due HD  ide e altri due
> SCSI  da 4.2 GB , sono in possesso di uno scanner parallelo , ma con
> tutti i miei tentativi non sono riuscito ad installarli o perlomeno
> accedere da un'altra parte.

per accedere a un disco servono 2 cose:
  1) caricare un driver per il controller
  2) montare la partizione (*)

per caricare i driver ci sono 2 modi: o il driver e' compilato staticamente
nel kernel, o e' inserito dinamicamente dopo come modulo.

es: per caricare i driver di un controller adaptec 2940 si deve lanciare
come root:
modprobe aic7xx (o qualcosa del genere) in modo da caricare tale modulo.

una volta caricato il modulo del controller, puoi passare alla fase di
'montaggio della partizione'.

quando hai caricato il modulo del controller, a quel punto puoi accedere a
dei file che stanno in /dev che sono degli file chiamati device che
rappresentano le periferiche fisiche della macchina:
es:

il file /dev/hda rappresenta il primo disco ide (completamente, dal primo
cilindro all'ultimo

il file /dev/hdb rappresesta il secondo....

il file /dev/hda1 rappresenta la prima partizione del primo disco,
/dev/hdb2 la _seconda_ del _secondo_ disco, etc etc

/dev/sda rappresenta il primo disco scsi,
/dev/sdb il secondo disco scsi,
/dev/sdc il terzo disco scsi...

/dev/sda3 terza partizione primo disco,
/dev/sdc5 quinta partizione del terzo disco

semplicemente a questo punto se vuoi per esempio accedere alla prima
partizione del primo disco che e' una partizione con filesystem fat32,

puoi fare cosi':

crei una directory, es: /gino
mkdir /gino

e poi monti la prima partizione del primo disco in questa directory:
mount -t vfat /dev/hda1 /gino

e a questo punto puoi accedere alla tua partizione.

l'opzione -t specifica il tipo di partizione da montare: a memoria te ne
cito altre, che trovi nel manuale di mount...
fat - il veccchio fat16,
vfat - in nuovo (??) fat32,
ext2 - il formato nativo di linux,
ext3 - il nuovo formato journaled,
reiserfs - un altro journal,
ntfs - sperimentale

> In win c'è la possibilità tramite il
> pannello di controllo di installare altro hardware , ma  sotto Linux
> come si fa ?? .

tool che fanno quanto sopra in automatico penso ce ne siano, ma non ne ho
mai provati ne cercati.

> Quando Linux si avvia sembra che li testi ,ma le righe scorrono troppo
> veloci percio non sono proprio sicuro.

qui hai 2 modi: il primo e' andare nei log e leggere il file dmesg (o
qualcosa del genere): li' ci sono tutti i messaggi del boot comodamente
salvati su file

l'altro modo e' quello di bloccare con 'pausa' o con 'CTRL-S' la procedura
di boot e scorrere all'indietro l'output video con
Shift-PagUp e Shift-PagDown

> Come posso risolvere il probleme ?? .
> in windows c'è il programma defrag , ma sotto linux cosa si usa ????? .

non si usa... sotto windows ce ne sono di cose inutili come antivirus,
deframmentatori, disinstallatori, ottimizzatori che hanno senso di esistere
solo sotto windows.

> ciao e grazie in anticipo  cangia

spero di essere stato utile...

(*) in realta' si monta il filesystem.

--
BOFH excuse #301:

appears to be a Slow/Narrow SCSI-0 Interface problem