R: Mollo tutto e passo a Linux ? Forse ;-)

Luca Giuzzi giuzzi a dmf.unicatt.it
Lun 12 Nov 2001 16:14:22 UTC
On Mon, Nov 12, 2001 at 04:32:50PM +0100, andrea gelmini wrote:

> oddio, XFree4 non mi ha ancora dato noie, ma le mie non sono configurazioni
> hardware particolari, sicche`...
> in ogni caso, il vantaggio del software free e` che puo` solo migliorare...
> un bug in XFree puoi segnalarlo e pensare di vederlo corretto entro
> breve... uno schianto in un sistema proprietario... mah...

XFree puo' darti problemi sono se
 1. stai usando estensioni in alpha o in beta
 2. stai usando la versione cvs di dri.
 [che e' piu' o meno la stessa cosa]
Io ho avuto interessanti esperienze con xv in condizioni patologiche
 (ad es. 2 clients che cercano di usarlo in contemporanea usando drivers dal
 cvs patch-ati a mano, etc. etc.) e sorprese con dri da cvs (che fine hanno
 fatto le textures???) ma il piu' delle volte i problemi sono dovuti allo
 hardware. Ovviamente, se hai una geForce, allora tu HAI un problema
 (anche se tutto funziona).
> balsa o l'altro del quale non ricordo il nome mi pare facciano esattamente
> le stesse cose... anzi, magari gestiscono anche i thread.

Posta?
 mailx (un po' spartano), nmh (comodo), mutt (tante funzionalita e poca
 memoria usata), emacs
 [gli eretici dicono anche kmail, evolution, etc. ]

Non te la consiglio: suse non e' completamente libera (yast) e tanta gente
 [me incluso] ha problemi ad aiutare chi usa dei tools non liberi:
 se yast ti configura male il sistema, allora lamentati con l'assistenza
 tecnica SuSE!

> non c'e` niente di magico in cio` che faccio. semplicemente si tratta di
> vedere se la distro ti permette di farlo. tanto per farti un esempio, visto

Debian segue la filosofia dell'update `graduale' tramite apt; altre
distribuzioni preferiscono fare delle major releases. La prima opzione e'
 comoda soprattutto se si vuole essere sul `bleeding edge'; la seconda e'
 comunque praticabile: su una RH non c'e' problema ad aggiornare i pacchetti
 ad uno ad uno tenendo conto delle dipendenze; ovviamente si deve sapere
 che cosa si sta facendo in tutti e due i casi!

[nota a margine: che la faccia apt o che la faccia rpm, una `major upgrade'
 e' una decisione che devi prendere se/quando e' opportuna... altrimenti
 devi seguire solo le patches di sicurezza/bugfix che sono poche per
 RH e anche di meno per debian (perche' i pacchetti di solito sono piu'
 testati per quest'ultima)]

> chi sa smanettare meno). meno liberta` per gli utenti... no problem,
> acquistero` un'altra distribuzione... inoltre, mi son trovato aperto il
> telnet e l'ftp senza che mi fosse stato detto/chiesto.

Mah.. telnet aperto non e' di per se' un rischio di sicurezza: usare
 telnet e' una cosa da taglio delle mani... installarlo no...
ftp aperto di default, invece, e' un crimine capitale!

> torniamo al solito discorso... ad esempio questo schema non lega nulla con
> le mie esigenze... ti dico subito perche`...
> /root l'ho segata, e ho spostato la home di root in /home, perche` mi
> garbava di piu`

/root come partizione e' una cattiva idea... la home di root (che
 tradizionalmente non e' /root ma /) deve essere accessibile sempre (anche
 se mount non funziona).
/tmp ... usa tmpfs (a meno che non usi tmp per immagazzinare dei dati)

etc. etc.

> 300 mega di / sono ridicoli (sempre per il mio utilizzo). soprattutto
> grazie a opt, sono a circa 600 mega.

/opt sarebbe meglio se fosse una partizione a se' stante...
stesso discorso per
/var/www

[let the flame begin]

Nota a margine: potrebbe non essere una cattiva idea montare / read-only,
 ma si deve stare molto attenti alle upgrades :))

ciao,
 lg