Ximian e Eazel

Luca Giuzzi giuzzi a dmf.bs.unicatt.it
Gio 17 Maggio 2001 10:51:01 UTC
Non penso che Ximian possa essere danneggiato piu' di tanto dalla chiusura
 di Eazel. In ogni caso Gnome non lo sara'!

Questo mostra una volta di piu' l'importanza di una licenza tipo la GPL
 (o comunque realmente Free) : anche se la ditta chiude, il codice resta
 disponibile ed e' possibile continuare a sviluppare software da esso
 derivato; in piu' la "non revocabilita'" della licenza fa in modo che
 sia impossibile per eventuali curatori fallimentari "requisire" i
 sorgenti e renderli proprietari [si veda anche la vicenda Mozilla
 contro AOL].

P.S.
 Il modello commerciale di Eazel francamente non mi ha mai convinto...
 similmente mi pare che nautilus soffra un po' di "code bloat",
 specialmente se lo si compara con le richieste sulla base gnome 1.2...
 ciononostante capisco bene le potenzialita' che quel tipo di "ambiente"
 potrebbe avere.

Ciao,
 lg