Riconoscimento Kernel

Luca Giuzzi giuzzi a tartaglia.dmf.bs.unicatt.it
Mar 6 Mar 2001 22:09:16 UTC

> 	In quanto a farli partire niente di più facile: piccola
> configurazione di lilo. Come posso però riconoscere ad avvio avvenuto che
> kernel è partito?
Metodo semplice:
 tutte le opzioni passate con
  append="xyz=fd"
 che non sono riconosciute dal kernel vengono esportate come variabili
 di environment per INIT.
> 	In pratica devo avviare sendmail (o qualcosa di più piccolo se
> disponibile - ho a disposizione anche procmail) se ho fatto partire il
> kernel con ppp; devo avviare nmbd, smbd, lpd e alcuni programmi di
> configurazione dell'interfaccia ethernet (ifconfig, route e compagnia) nel
> caso abbia scelto il kernel "per la stampa".
> 	Mi è parso che "uname" faccia qualcosa di utile a tal proposito, ma
> come posso inserire una cosa del tipo:
No... `uname' ti informa sulla versione del kernel ma non sul suo `nome'...
 a meno che tu non voglia modificare il nome nei sorgenti (cosa che NON
 ti conviene)
> 	"se uname -v |grep 2000 non è vuoto allora esegui ..."

if [ "$VARIABILE" == "ppp" ]; then
  azioni_da_fare;
fi;

> come condizione di uno script bash? che virgolette devo usare?
Una altra soluzione e' di vedere che messaggi il kernel ti butta
 fuori in fase di boot e fare il parse di dmesg o (ad es.) /proc/net/dev

> 	Vi prego, non ditemi di usare i moduli: non sono capace - sono
> convinto sia una *a**a*a galattica, ma non ho mai imparato - e credo
> verrebbe qualcosa di ancora più complicato.

Non condivido... i moduli sono una ottima cosa (se usati nel modo
 opportuno)... d'altro canto una persona che li aborrisce e' Linus Torvalds,
 quindi non posso criticare a voce troppo alta :)))
> 	Vi ringrazio
> --
> 							Ciriciao
> 						LtC. Melkor?! B. Xapatan
Ciao,
  lg

> PS: Per scaricare ed inviare la posta mi consigliate sendmail o procmail
> (visto che l'unica cosa che deve fare è ESSERE PICCOLO)? Sbaglio o procmail
> è infinitamente più semplice da configurare? Potrebbe servirmi fetchmail o
> basta solo il proc/sendmail per entrambe le funzioni?
>
> PS2: per non rimanere fregato con gli allegati alla posta (credo proprio
> che userò pine anche se è relativamante grosso (1Mb e più...) devo
> installare anche MIME (un pacchetto presente nel diskset n della
> SlackWare)? Dalla spiegazione data dal sistema di installazione non sono
> [...]
per gli allegati uudecode e' piccolo e funzionale, altrimenti prova nmh :)

Ciao,
 lg