Oh, oh, e' morto il server!!

Manfred Caruso manfred a numerica.it
Mer 7 Mar 2001 14:39:42 UTC
At 15.28 07/03/01 +0100, you wrote:

>la ventolina e' attualmente ferma. Pero':
>
>1) la macchina lavora "a cuore aperto" (e vabbe', potrebbe surriscaldarsi
>lo stesso)

Un motivo in + per surriscaldarsi. Essendo tutto aperto, la circolazione di
aria all' interno del cabinet non avviene nel modo corretto. Per
raffreddare la cpu, devi soffiarci sopra aria, non e' sufficiente tenerla
alla temperatura ambiente (mio dio come mi sono spiegato da cani :)

>2) la suddetta ventolina anziche' essere attaccata all'alimentatore va
>sulla motherboard con tre fili (anziche' i due soliti); non e' che si
>accenda solo quando serve???

mmm, molto strano, soprattutto per una vecchia motherboard. Fa una cosa,
stacca la ventola dall'aletta di raffreddamento in alluminio e togli la
polvere. Prova a vedere se riesci a farla ruotare con un dito, se fosse
bloccata fai prima a buttarla.
Se anche cosi' non dovesse andare, cambiala (puoi provare ad alimentarla
direttamente a 12v, dai fili nero e giallo dell' alimentatore switching).

Manfred "BeRToZ" Caruso