Oh, oh, e' morto il server!!

Gabriele Villi gvilli a iol.it
Mer 7 Mar 2001 14:28:22 UTC
Grazie a tutti quelli che hanno risposto. Replico con un unico messaggio
per tutti

 > Al volo potresti fare un cron che ogni ora ti maila l'output di free e
di ps  aux......
 > Secondo me un processo si mangia tutte le risorse.
mmm... potrei controllare ma la configurazione non e' cambiata di una
virgola da un po' e due mesi fa, ad esempio, andava tutto senza problemi.

 > disabilita dal bios. e` tutta roba che puoi controllare da apm et similia.
Ok, ci provo; grazie.

 > no, per ovvi motivi. deve riattivarsi in caso di eventi "esterni".
ooops, ho dimenticato di mettere a zero al variabile IDIOT_QUESTION_ON :)
Pero', caspita, per un kernel panic potrebbe anche svegliarsi.... OK, sto
zitto.

>Controlla per prima cosa la ventolina di raffreddamento della CPU.

la ventolina e' attualmente ferma. Pero':

1) la macchina lavora "a cuore aperto" (e vabbe', potrebbe surriscaldarsi
lo stesso)
2) la suddetta ventolina anziche' essere attaccata all'alimentatore va
sulla motherboard con tre fili (anziche' i due soliti); non e' che si
accenda solo quando serve???

 > domanda: la macchina era ancora pingabile via rete??
niet... e' stata una delle prime cose che ho controllato.

 > altro trucco: normalmente io compilo kernel con il supporo dei magic-keys..
interessante... pero' a me la tastiera sembrava morta del tutto (i.e.
premendo caps lock non si accendeva il led; immagino che la gestione del
capslock sia abbastanza low level, quindi se non andava quello magari anche
i magic erano KO. Bisognerebbe provare :))

 > e monitora la temperatura della cpu,  se
 > se sulla motherboard ci sono gli appositi chip....
come faccio a scoprirlo? installo lmsensor e vedo? Il PC e'  un Siemens PRO
M5.

grazie di nuovo a tutti
ciao
gv