Solo posta via ppp

Mer 7 Mar 2001 10:12:38 UTC
On Mon, Mar 05, 2001 at 11:54:42PM +0100, Giuseppe Corbelli wrote:
> Per fare alla svelta puoi prendere un mta piu' semplice da configurare che
> non sendmail, per es. masqmail. Andra' ricompilato (auguri) ma non so se

non capisco questo accanimento nel dire che sendmail sia difficile da
configurare.
ordunque, nel '94, quando io e i miei amichetti non sapevo assolutamente
nulla di unix, figuriamoci di sendmail, abbiamo configurato
ugualmente sendmail modificando due righe, ripeto, due righe, per
fargli fare cio` che il nostro vuole.
ricordo che sono due righe anche per postfix.

ricordo anche che finche` alla gente si insegnera` che ci
sono i programmi "facili" e i programmi "difficili", continueremo
ad avere sysadmin che non sanno/sapranno configurare correttamente
un mailer (vogliamo parlare di open relay?) perche` tanto, diretta
conseguenza di 'sto ragionamento, cosa me ne fotte di conoscore
il protocollo smtp quando, ora, c'e` il nuovo facile che avanza
e che sostituisce il vecchio complicato?

ricordo altresi` che debian, in fase di installazione, pone
alcune domande riguardo la propria situazione della posta
(uso casalingo, connessione permanente, ecc).
da li` si preoccupera` la distribuzione di generare l'apposito
file di configurazione per il programma di mail scelto dall'utente
(sia postfix, sendmail, ecc).

c'e` una buona ragione per la quale sul portatile in
oggetto converrebbe usare postfix, ma a 'sto punto mi son
girate le balle, percui non mi va piu` di parlarne.

ciao,
andrea

n.b.: sto ancora aspettando che qualcuno sfondi il sendmail della
mia macchina, che e` cosi` insicuro e malfunzionante.