idebus=66 invece di 33

pi.ric pi.ric a tiscalinet.it
Lun 5 Mar 2001 20:19:36 UTC
Luca Giuzzi wrote:

>  [Nota: UDMA/66 significa 66 MB/sec, non 66 Mhz di BUS].

In effetti il numero che ho letto non riportava nessuna unità di
misura e poichè era affiancato alla velocità del processore ho pensato
che significasse Mhz. La dicitura esatta è la seguente:

SW1 Bus Speed/Cpu Core Speed
66/200 on off ecc...
60/180 ...
60/150 ...

ed essendo settato su 66/200 ho pensato che anche 66 significasse Mhz.

Esistono programmi che forniscono informazioni su come è fatta la
propria macchina e suggerimenti per farla funzionare meglio, in un
formato che sia leggile e comprensibile anche da chi non è
propriamente un tecnico hardware?

con cat /proc/... si ottengono tante belle informazioni delle quali
99,9999% non sò come usarle...

con kde, programmi della serie kcm*, si ottengono le informazioni in
forma più leggibile e senza cercarle nelle /proc/... però sono ancora
troppo astruse (per me).

per esempio: come si fà a sapere se la macchina usa VESA o VLB o
<che-cavolo-ne-so>?

Ciao

--
Riccardo 8-). (Bergamo - Italia - Europa Meridionale)
Linux 2.2.16 Suse 7.0 - PentiumPro200