idebus=66 invece di 33

Luca Giuzzi giuzzi a tartaglia.dmf.bs.unicatt.it
Lun 5 Mar 2001 16:38:25 UTC

> Ho cambiato computer passando da Pentium MMX 166 a PentiumPro200. Ho
> letto sul case che il bus è di 66mhz. Allora ho avviato linux con il
> parametro idebus=66 così da usare i 66 mhz invece dei 33mhz di
> default. La domanda è la seguente:
> - c'è pericolo ad assegnare a idebus un valore errato?
> - c'è vantaggio a settare a 66 invece che 33?

ARGH: il bus PCI su una macchina del genere  deve girare a 33Mhz...
 [esiste PCI a 66 Mhz, ma e' raro tanto quanto i bus PCI a 64 bits...
 in effetti PCI a 64bits gira a 66 Mhz e ha prestazioni paragonabili
 ad AGP in termini di banda :)) ]
 quello a 66 Mhz per il PPro e' il FSB che connette CPU e northbridge
 (e RAM).
> Il sistema funziona però non mi sembra di aver ottenuto dei
> miglioramenti nelle prestazioni.
In ogni caso, il parametro idebus NON setta la velocita' del bus ma
 forza una ricalibrazione dei vari intervalli da usare quando si
 fa del DMA o del PIO (programmed I/O) dal bus IDE (che e' collegato
 ad un controller PCI). Questo puo' essere un problema quando si
 ha un sistema basato su bus Vesa...
 [Nota: UDMA/66 significa 66 MB/sec, non 66 Mhz di BUS].

Ciao,
 lg