domandina

Luca Giuzzi giuzzi a tartaglia.dmf.bs.unicatt.it
Gio 8 Mar 2001 21:44:18 UTC

> file pap-secrets
> ----------------

> Veramente funziona lo stesso senza aggiungere niente,
> significa qualcosa?

Forse mi manca un pezzo del contesto, ma la domanda immediata e'
ti autentichi con il tuo provider usando PAP oppure tramite lo script
 di connessione ppp-on-dialer? Immagino che il tuo caso sia il secondo.

Spiegazione:
 PPP prevede 2 modalita' di autenticazione reciproca fra server e client
 PAP (Password Authentication Protocol), piu' o meno equivalente ad una
 coppia login/password e CHAP (Challenge Handshake Authentication
 Protocol) in cui la macchina remota presenta un "segreto" cui il
 tuo computer deve rispondere opportunamente. In realta' alcuni
 provider risolvono l'annosa questione di cosa usare fra PAP e CHAP non
 impiegando nessuno dei due: l'utente remoto si collega ad un Terminal
 Server fornendo LOGIN e PASSWORD; se questi sono corretti, allora parte
 un demone pppd sul server che realizza la connessione senza ulteriore
 autenticazione [per cui si puo' dire che ppp non autentica la
 connessione]. In questo caso l'username e la password si trovano nel
 file ppp-on-dialer e/o nello script di attivazione della connessione
 ppp-on.

> Potrebbe andare bene: (ammesso che il nomeutente sia "pippo" e la passw
> "pluto") scrivere
> così?
>
> *    server    ""    192.168.0.30
> pippo    *    pluto

Si', la sintassi di pap-secrets e' esattamente questa!

Ciao,
 lg