domandina

Luca Giuzzi giuzzi a tartaglia.dmf.bs.unicatt.it
Sab 3 Mar 2001 12:17:37 UTC

> Ciao a tutti,
>
> Ora che ho realizzato il server, coloro che si connettono via modem
> dall'esterno, dopo la connessione accedono alle pagine fornite da Apache
> digitando nel browser:
>
> http://192.168.0.11
>

> vorrrei invece che potessero usare un indirizzo testuale tipo:
>
> http://elementari.manerbio

192.168 mmmh... direi che sembra proprio un IP privato :)
Se il tuo IP fosse pubblico, allora l'unica opzione sarebbe registrare un
 dominio (possibilmente del tipo elementari.manerbio.it). Essendo l'IP
 privato, nulla vieta di far girare un DNS `locale' che risolva i nomi
  per la LAN. C'e' un problema pero': a quanto mi risulta il settaggio del
 DNS non e'  trasmesso durante la negoziazione ppp (giustamente), per cui
 i PC che si collegano da casa continuano a cercare di risolvere il nome
 con il loro DNS `standard' e non trovano nulla. Una alternativa potrebbe
 essere di combinare i protocolli ppp e dhcp (dhcp consente di riconfigurare
 il resolver), ma -francamente- non so se ne valga realmente la pena.

Ciao,
 lg