Mail delivery failed: returning message to

marcoghidinelli marcogh a atdot.org
Gio 1 Mar 2001 00:27:01 UTC
On Wed, Feb 28, 2001 at 11:59:04PM +0100, DisKre Panza wrote:

> Un saluto a tutti.
>
>    Scusate la mia cronica testardaggine,  ma  non  ci  ho  capito
> nulla.
>
>    Ok, ricapitoliamo.
>
> 1) Uso Mutt come 'Client' di posta (si dice cosi`?)

si dice MUA, mail user agent.

> 2) Uso Exim come 'Server' di posta (si dice cosi`?)

si dice MTA, mail transport agent

> 3) Uso Fetchmail per prelevare la posta (e questo e` pacifico).

qui avresti due modi: usare fetchmail come MDA, mail delivery agent
o usare l'smtp server come MDA.

> 4) Leggo la posta, ed uso 'm' per spedire una nuova mail, 'r' per
>    rispondere ad una mail.

certo.
e per schiacciare la r che dito usi??
e per la m ??

>    (Scusate se sono troppo analitico, ma a questo punto...)

non e' questo il punto.

> 5) Scrivo un messaggio a morosa a morosa.it
>    Lei mi legge con Agent (Win98), e mi risponde. Senza problemi.

non vuol dire nulla l'MUA che viene usato da chi riceve la mail.
se avessi letto il messaggio di errore che ti torna indietro, noteresti che
e' scritto in inglese, e sicuramente nno e' scritto dalla tua morosa...

> 6) Scrivo un messaggio a amico@@provider-gratuito.it

[...blablabla...]

> 8) Scrivo a attivista a lugbs.linux.it
>    Mi arriva una mail di risposta nella quale mi viene detto  che
>    il mio "From:" e` sbagliato, pero` non mi  viene  spiegato  il
>    perche'

ti si deve dire tutto tutto tutto eh?
domanda: com'e' il tuo "from:"

che indirizzo e' 'attivista a lugbs.linux.it' ??? penso sia un indirizzo
inesistente...

> - quantomeno, io non l'ho capito - e soprattutto  come
>    sia stato possibile mandarmi una risposta "privata".

probabilmente il from: e' giusto e tu stai leggendo la riga sbagliata...

> [...]
>    politica gia` spiegata del doppio invio).
>
> 10) Scrivo una 'reply' ad un messaggio della ml:
>     Caso a) Se, alla richiesta del 'To:', tolgo il riferimento al
>             mittente originario, e lascio solo  il  riferimento a
>             'lug a lugbs.linux.it', la mail viene regolarmente  po-
>             stata e letta dagli iscritti alla ml;
>     Caso b) Se lascio il 'To:' completo, sia di chi spedisce  sia
>             la  lista  di  destinazione,   il   messaggio   viene
>             regolarmente  postato  alla  lista,   ma   mi   viene
>             comunicato  un  errore  di  spedizione  al   mittente

e per dio che errore ti viene recapitato???
mica abbiamo la sfera di cristallo per poterlo leggere...
un messaggio di errore che ti ritorna in posta puo' contenere qualsiasi tipo di
informazioni... figurati se noi possiamo sapere quello che succede alle tue
mail...

>    Io non ci capisco piu` nulla.

se aspetti che la risposta esca dalla famosa sfera di cristallo puoi aspettare
ancora a lungo....

>  L'unica alternativa che mi viene
> in mente e` che sono completamente  scemo.

:))))))))))))))))))))))))))))))

> E  la  cosa  non  mi
> stupirebbe, badate bene. Pero` sarei grato a chiunque facesse uno
> sforzo sovrumano per tentare di spiegarmi  questo  comportamento,
> che evidentemente oltrepassa i  miei  -  limitati  -  livelli  di
> comprensione.

del famoso caso 10b, puoi mandarci la mail con l'errore?
(non pensare che noi faremo cose tanto strane... la leggeremo soltanto...)

--
BOFH excuse #307:

emissions from GSM-phones