email alias

Luca Giuzzi giuzzi a dmf.bs.unicatt.it
Gio 21 Giu 2001 21:58:46 UTC
On Thu, Jun 21, 2001 at 08:35:45PM +0200, Stefano Tanfoglio wrote:

> Ciao,
>
> Ho installato mozilla  come browser per internet e "gestore" di email.
> Avrei alcune domandine da chiarire.
> Ho un collegamento remoto per l'accesso a internet fornitomi da un ISP
> ,  uso un  server smtp remoto  per la posta,  ho una casella mail
> gestita da questo ma ho anche un'altra casella gestita da un secondo ISP.
> Il nome del mio utente e' utentex, questo spedisce la posta con pine,
> configurato per l'utilizzo del server smtp remoto.
> la posta esce e al destinatario viene visualizzato l'indirizzo in questo
> [...]

Personalmente consiglio di usare sendmail come MDA e MTA...
 pine invia a sendmail locale che accoda e trasferisce (eventualmente come
 relay) sulla coda remota quando la connessione viene stabilita.

Il motivo di questa divagazione?
 la tablella "genericstable" [va attivata in sendmail.cf... non e' standard
 in tutte le configurazioni:

Kgenerics hash -o /etc/mail/genericstable

e poi in R93:

SMasqHdr=93

# handle generics database
R$+ < @ $=G . > $: < $1@$2 > $1 < @ $2 . > @    mark
R$+ < @ *LOCAL* >       $: < $1@$j > $1 < @ *LOCAL* > @ mark
R< $+ > $+ < $* > @     $: < $(generics $1 $: @ $1 $) > $2 < $3 >
R<@$+ + $* @ $+> $+ < @ $+ >
                $: < $(generics $1+*@$3 $@ $2 $:@$1 + $2@$3 $) >  $4 < @ $5 >
R<@$+ + $* @ $+> $+ < @ $+ >
                $: < $(generics $1@$3 $: $) > $4 < @ $5 >
R<@$+ > $+ < @ $+ >     $: < > $2 < @ $3 >
R< > $+ < @ $+ . >      $: < $(generics @$2 $@ $1 $: $) > $1 < @ $2 . >
R< > $+ < @ $+ >        $: < $(generics $1 $: $) > $1 < @ $2 >
R< > $+ + $* < @ $+ >   $: < $(generics $1+* $@ $2 $: $) > $1 + $2 < @ $3 >
R< > $+ + $* < @ $+ >   $: < $(generics $1 $: $) > $1 + $2 < @ $3 >
R< $* @ $* > $* < $* >  $@ $>canonify $1 @ $2           found qualified
R< $+ > $* < $* >       $: $>canonify $1 @ *LOCAL*      found unqualified
R< > $*                 $: $1                           not found

... un modo piu' semplice e' di usare sendmail-cf e di aggiungere la
 riga
FEATURE(`genericstable',`hash -o /etc/mail/genericstable')dnl

nel file di mc opportuno]

Sintassi:

 nome_utente_locale indirizzo_di_from_che_deve_apparire

Ciao,
 lg