ribaltamenti nel sito

Mar 19 Giu 2001 10:03:16 UTC
On Mon, Jun 18, 2001 at 06:08:37PM +0200, Luca Giuzzi wrote:
> Attenzione...  qui si parla di mirror fra siti non di scaricare le pagine
>  a casa propria! Per chi vuole editare le pagine, ne esiste una sola
>  versione: quella PHP (che e' anche autoritativa)...
meglio, direi che autoritativo e` il tree del cvs, a prescindere da cio`
che contiene.

> Statiche per il server, dopo che sono state generate...
ok

>  Essenzialmente io insisto sul fatto che il sito sia "compilato" e non
>  "interpretato".
il problema del compilato vs interpretato, o il solo fatto che qualcuno
utilizzi il sito in modo dinamico, ed altri no, apre gia` una serie
di problematiche non indifferente... tipo, ripeto quando avevo gia`
detto, volendo aggiungere un miniform di invio automatico di suggerimenti
(tempo richiesto in php 4 secondi), mi devo preoccupare del fatto che il
sito stia funzionando nella versione php, e non statica, con tutto quello
che questo comporta.
la soluzione a mio avviso e`:
il sito puo` essere compilato, da chi vuol farne un mirror, MA il mirror
deve essere preso per forza in cvs. ora tu potresti farlo per paolini.
e` anche vero comunque che il prossimo incontro dovrebbe essere proprio
sul cvs, sicche` dovremmo riuscire porre fine ad eventuali dubbi e perplessita`.

>  sed -e "s/\.php\/.html/g"
>  (no... cosi' non va bene... ma qc del genere si')
oddio, si` e no... risolve parte dei nostri problemi, ma non tutti...
in verita`, per tagliare la testa al toro, al momento faccio tutti i riferimenti,
ove possibile, a file.html
comunque e` un problema che, a mio avviso, siamo destinati a portarci dietro.

> Perche'? ... il post dovrebbe andare comunque su di un link assoluto...
>  e i consigli si mandano in M/L...
opla`... significa che se il server principale e` giu`, anche i mirror
funzionano solo in parte. non e` essattamente l'idea che ho di mirror.

> cvs non mirrora il sito... mirrora i SORGENTI del sito...
dai che hai capito benissimo cosa intendevo.
non essendoci la menata dello statico il problema non si sarebbe posto.

> ti riferisci a cvs o wget?
cvs

> Perfettamente d'accordo su questo...
comunque e` una tragedia lavorare con gli stipendiati red-hat.

a 'sto punto, mi pare che l'unica cosa utile che si possa fare e`
decidere delle direttive chiare per i mirror, e in parte per chi contribuira`
al sito. allora:

a) un mirror deve NECESSARIAMENTE succhiare i sorgenti del sito dal cvs del lug
b) una volta succhiati gli aggiornamenti deve essere necessariamente eseguito
   il Make
c) le eventuali modifiche apportate al sito devono essere necessariamente
   apportate sui file php
d) i link alle pagine statiche (dove per pagine statiche si intende tutte
   le pagine dove non vi sia interattivita` con l'utente, compilazioni
   di forma, ecc) devono puntare agli equivalenti html

mi sto sforzando di accontentare tutti, piu` di cosi` non chiedetemi.

ciao,
andrea