ribaltamenti nel sito

Luca Giuzzi giuzzi a dmf.bs.unicatt.it
Lun 18 Giu 2001 16:08:37 UTC
On Mon, Jun 18, 2001 at 05:38:01PM +0200, andrea gelmini wrote:

> non concordo totalmente. la necessita` della soluzione mista statica/dinamica
> e` un ibrido, che poco mi piace, per accontentare le richieste dei rompiballe
> (leggasi: paolini e giuzzi).
> siccome voglio assicurarmi un posto nell'alto dei cieli ho accontentato tutti
> e due... ma il risultato non mi esalta molto.

CHEAP!!
Get some real estate in hell: be warm for all of eternity!
(scusate, non potevo resistere)

> ehm... risparmiare la banda e` a mio avviso importate, visto che tutti non
> sono borghesi, e possono permettersi di scoreggiare su T1, ecc...
> non mi parlate di rendere il tutto piu` semplice possibile, con le manovre
> per avere link relativi/assoluti, pagine statiche/dinamiche, ecc

Attenzione...  qui si parla di mirror fra siti non di scaricare le pagine
 a casa propria! Per chi vuole editare le pagine, ne esiste una sola
 versione: quella PHP (che e' anche autoritativa)...

> a) non si puo` fare... ovvero, se non vogliamo sclerare ogni volta che
> dobbiamo aggiungere una voce nel menu, dobbiamo accettare il fatto che
> tutte le pagine siano dinamiche.

Statiche per il server, dopo che sono state generate...

> b) in che senso? in realta` di dinamico c'e' veramente poco, ma nel momento
> in cui si iniziera` a mirrorare, ed a utilizzare il sito in modo statico,
> tutti i nostri vantaggi andranno a balle... del tipo "ho modificato la
> tal pagina dei log_eventi"... che se lo fai sul file txt, dal quale poi
> viene generata la pagina, siamo tutti felici e non ci sono problemi, altrimenti
> alla fine, so gia` che mi tocchera` prendere pagine statiche modificate
> per renderle dinamiche (alla faccia di cvs e php).
Appunto... perche' usare php allora?
La risposta naturale e':
 "perche' in questo modo il sito e' piu' semplice da gestire"
 e su questo concordo appieno. Il punto e' che le pagine cosi' ottenute non
 devono essere rigenerate ogni volta che un utente si collega... basta
 rigenerarle (dai sorgenti) ogni volta che si cambia il file txt.
 Essenzialmente io insisto sul fatto che il sito sia "compilato" e non
 "interpretato".
> c) il meccanismo gia` c'e`... si chiama cvs update in cron, e non avrebbe
> presentato nessun problema

Mah... non completamente d'accordo, ma si puo' anche fare... modulo
la ricompilazione
> ad esempio, la soluzione mista ci fotte gia` incredibilmente... faccio un
> esempio banale... ora per poter utilizzare il sito in entrambi i modi, ho
> dovuto far puntare i link, all'interno delle pagine, all'equivalente in
> html, piuttosto che in php...
 argh... ma di questo si puo' tenere conto in fase di compilazione con un
 sed -e "s/\.php\/.html/g"
 (no... cosi' non va bene... ma qc del genere si')
> detto questo, se volessi anche mettere solo uno
> spazietto dove dire "scrivi qui un suggerimento per il lug fai invio e parte",
> a questo punto devo preoccuparmi del fatto che si stia puntando ad una pagina
> in php oppure in html...

Perche'? ... il post dovrebbe andare comunque su di un link assoluto...
 e i consigli si mandano in M/L...
> personalmente mi sta sulle balle se qualcuno mi mirrora il sito con il wget
> piuttosto che con il cvs.

cvs non mirrora il sito... mirrora i SORGENTI del sito...

> sara` anche secondaria, ma visto che e` tutto pronto, non capisco cosa
> aspettare per usarla.

ti riferisci a cvs o wget?

> gia` e`. al momento l'esigenza per le dinamiche non si presenta, forse poi.

> yeppa.

> non cominciamo a mettere immaginette del cazzo in giro...

le immagini sono benvenute se corredate di tag ALT="..."

> by the way, sto mettendo ora online il nuovo sito (anche perche` e` inutile
> che continui a controllare i link... finche` non sono online gli scazzi
> non saltano fuori)...
> ho fatto la faq, e sistemato un po' di cose nei contenuti... comunque se
> guardate i log di cvs trovate tutto.

Perfettamente d'accordo su questo...

ciao,
 lg