ribaltamenti nel sito

Lun 18 Giu 2001 15:38:01 UTC
On Mon, Jun 18, 2001 at 03:20:23PM +0200, Luca Giuzzi wrote:
> No... in quanto cvs sarebbe per i sorgenti (tutti in php/perl/python/ruby
>  o quello che vuoi) mentre wget per i files compilati in html...
> A [tramite make]
non concordo totalmente. la necessita` della soluzione mista statica/dinamica
e` un ibrido, che poco mi piace, per accontentare le richieste dei rompiballe
(leggasi: paolini e giuzzi).
siccome voglio assicurarmi un posto nell'alto dei cieli ho accontentato tutti
e due... ma il risultato non mi esalta molto.

> Vero... verissimo, direi... il problema e' che qui non si sta parlando tanto
>  di "risparmiare la banda" quanto di "fare nel modo piu' semplice possibile".
ehm... risparmiare la banda e` a mio avviso importate, visto che tutti non
sono borghesi, e possono permettersi di scoreggiare su T1, ecc...
non mi parlate di rendere il tutto piu` semplice possibile, con le manovre
per avere link relativi/assoluti, pagine statiche/dinamiche, ecc

> a) le pagine statiche siano EFFETTIVAMENTE statiche;
> b) le pagine dinamiche siano facili da identificare;
> c) il meccanismo di replicazione funzioni nel modo piu' semplice possibile
>    e non richieda una logica di "post-processo" sul server mirror.
a) non si puo` fare... ovvero, se non vogliamo sclerare ogni volta che
dobbiamo aggiungere una voce nel menu, dobbiamo accettare il fatto che
tutte le pagine siano dinamiche.
b) in che senso? in realta` di dinamico c'e' veramente poco, ma nel momento
in cui si iniziera` a mirrorare, ed a utilizzare il sito in modo statico,
tutti i nostri vantaggi andranno a balle... del tipo "ho modificato la
tal pagina dei log_eventi"... che se lo fai sul file txt, dal quale poi
viene generata la pagina, siamo tutti felici e non ci sono problemi, altrimenti
alla fine, so gia` che mi tocchera` prendere pagine statiche modificate
per renderle dinamiche (alla faccia di cvs e php).
c) il meccanismo gia` c'e`... si chiama cvs update in cron, e non avrebbe
presentato nessun problema

> D'altro canto, per omogeneita', etc. etc. e' anche il caso che
> 1) le pagine siano scritte tutte allo stesso modo sfruttando funzionalita'
>    di macro per semplificare lo sviluppo;
> 2) esista un repository pubblico cui si possano inviare le modifiche e che
>    tenga traccia della storia del sito;
> 3) le modifiche alle pagine non siano automaticamente trasferite sul sito;
> 4) sia possibile incorporare con poca fatica pagine REALMENTE dinamiche quando
>    e se ci saranno.
ad esempio, la soluzione mista ci fotte gia` incredibilmente... faccio un
esempio banale... ora per poter utilizzare il sito in entrambi i modi, ho
dovuto far puntare i link, all'interno delle pagine, all'equivalente in
html, piuttosto che in php... detto questo, se volessi anche mettere solo uno
spazietto dove dire "scrivi qui un suggerimento per il lug fai invio e parte",
a questo punto devo preoccuparmi del fatto che si stia puntando ad una pagina
in php oppure in html...

> La risposta a questi due ordini di istanze e' il doppio sistema wget/cvs:
>  cvs per l'upload delle pagine, seguito da un make per la generazione dei
>  contenuti statici;
>  wget per il mirroring della componente statica del sito.
personalmente mi sta sulle balle se qualcuno mi mirrora il sito con il wget
piuttosto che con il cvs.

> La necessita' di risparmiare banda fra server principale e mirror e' (al
>  momento) secondaria, sebbene non sia mai male.
sara` anche secondaria, ma visto che e` tutto pronto, non capisco cosa
aspettare per usarla.

> Perche' il sistema wget funzioni cosi' come e' adesso, e' opportuno che le
>  pagine interne al sito e statiche si referenzino a vicenda con links relativi;
>  i riferimenti a pagine esterne O DINAMICHE dovrebbero essere assoluti.
gia` e`. al momento l'esigenza per le dinamiche non si presenta, forse poi.

>  [questa nota non e' di policy... e' solamente una considerazione pratica
>  per l'infrastruttura attuale... ]
yeppa.

> Nota a margine: fra i vantaggi nella generazione di pagine statiche (ove
>  possibile) c'e' quello di poterle processare con htmltidy e validare col
>  w3c... per un lug questo non fa certo male!
non cominciamo a mettere immaginette del cazzo in giro...

by the way, sto mettendo ora online il nuovo sito (anche perche` e` inutile
che continui a controllare i link... finche` non sono online gli scazzi
non saltano fuori)...
ho fatto la faq, e sistemato un po' di cose nei contenuti... comunque se
guardate i log di cvs trovate tutto.

ciao,
andrea