ribaltamenti nel sito

Luca Giuzzi giuzzi a dmf.bs.unicatt.it
Lun 18 Giu 2001 13:20:23 UTC
On Mon, Jun 18, 2001 at 02:53:26PM +0200, marco ghidinelli wrote:

> che senso ha usare wget se c'e' l'accesso cvs anonimo pubblico aperto??
> e' uno spreco:

No... in quanto cvs sarebbe per i sorgenti (tutti in php/perl/python/ruby
 o quello che vuoi) mentre wget per i files compilati in html...
A [tramite make]

> <inventiva = on>
> se un file ha una sola riga modificata con wget tiri giu' tutto il file, mentre
> con cvs tira giu' solo la modifica.
> <inventiva = off>
> ('sta roba non e' completamente inventata.. e' solo che di preciso non ho capito
> quando prende tutto il file o prende solo le modifiche)
>
> 2)
> quando tiro giu' un file mediante l'opzione z3 posso tirarlo giu' gia'
> compresso.

Vero... verissimo, direi... il problema e' che qui non si sta parlando tanto
 di "risparmiare la banda" quanto di "fare nel modo piu' semplice possibile".
 I servers (primario e mirror) non sono su dial-up; per una serie di motivi
 che non sto qui a ripetere, sarebbe il caso che
a) le pagine statiche siano EFFETTIVAMENTE statiche;
b) le pagine dinamiche siano facili da identificare;
c) il meccanismo di replicazione funzioni nel modo piu' semplice possibile
   e non richieda una logica di "post-processo" sul server mirror.

D'altro canto, per omogeneita', etc. etc. e' anche il caso che
1) le pagine siano scritte tutte allo stesso modo sfruttando funzionalita'
   di macro per semplificare lo sviluppo;
2) esista un repository pubblico cui si possano inviare le modifiche e che
   tenga traccia della storia del sito;
3) le modifiche alle pagine non siano automaticamente trasferite sul sito;
4) sia possibile incorporare con poca fatica pagine REALMENTE dinamiche quando
   e se ci saranno.

La risposta a questi due ordini di istanze e' il doppio sistema wget/cvs:
 cvs per l'upload delle pagine, seguito da un make per la generazione dei
 contenuti statici;
 wget per il mirroring della componente statica del sito.

La necessita' di risparmiare banda fra server principale e mirror e' (al
 momento) secondaria, sebbene non sia mai male.

Perche' il sistema wget funzioni cosi' come e' adesso, e' opportuno che le
 pagine interne al sito e statiche si referenzino a vicenda con links relativi;
 i riferimenti a pagine esterne O DINAMICHE dovrebbero essere assoluti.
 [questa nota non e' di policy... e' solamente una considerazione pratica
 per l'infrastruttura attuale... ]

Nota a margine: fra i vantaggi nella generazione di pagine statiche (ove
 possibile) c'e' quello di poterle processare con htmltidy e validare col
 w3c... per un lug questo non fa certo male!

Ciao,
 lg