Linux proxy su adsl

Gio 14 Giu 2001 15:03:15 UTC
On Thu, Jun 14, 2001 at 11:51:13AM +0200, Giuseppe Corbelli wrote:
> A livello prestazionale un router dovrebbe essere piu' performante ma non
> conosco dati precisi in proposito. Cmq immagino che non avrai milioni di
no, per il flusso di dati da gestire un router o una installazione linux
non fanno differenza.

> macchine e con la banda disponibile non credo ci sarebbero differenze
> visibili. A livello di sicurezza io propenderei per un buon firewall
> integrato sulla macchina linux, che immagino non debba fare da server per
> alcunche'. Considerando che il costo del router immagino sia superiore a
> quello del modem io direi di perdere un po' di tempo a configurare il
> firewall/masq sul gw linux.
i pro e i contro sono facilmente riassumibili, e sono gia` stati accennati,
il fatto pero` e` che se ti si fotte il router (scatolotto in piu` uguale
qualcosa che si puo` rompere, un audiofilo direbbe "cio` che non c'e` non
si rompe"), mentre con un'installazione pc ti basta recuperare un backup
o spostare un hd.
si tratta di valutare un po'. inoltre, se proprio si vuol fottere il
cliente, si puo` mettere in cron delle finte segnalazioni di guasti e farsi
pagare.

ciao,
andrea