Linux proxy su adsl

Giuseppe Corbelli cowo a wurstel.ing.unibs.it
Gio 14 Giu 2001 09:51:13 UTC
On Wed, 13 Jun 2001, Marco Baiguera wrote:
> ho intenzione di configurare un proxy server basato su linux per collegare
> una piccola rete ad internet via adsl. Alla stipula del contratto
> (Infostrada) ho scelto il protocollo PPP over ethernet e ora mi accingo
> all'acquisto di un modem (alcatel) o un router adsl (zyxel). che differenza
> può fare a livello prestazionale e di stabilità del sistema (pppoe?) la
> scelta del router piuttosto che del modem, considerando che tutto il
> traffico passerebbe comunque per la macchina linux?
> ... sembra una domanda dell'esame di sistemi operativi :-)
A livello prestazionale un router dovrebbe essere piu' performante ma non
conosco dati precisi in proposito. Cmq immagino che non avrai milioni di
macchine e con la banda disponibile non credo ci sarebbero differenze
visibili. A livello di sicurezza io propenderei per un buon firewall
integrato sulla macchina linux, che immagino non debba fare da server per
alcunche'. Considerando che il costo del router immagino sia superiore a
quello del modem io direi di perdere un po' di tempo a configurare il
firewall/masq sul gw linux.

Cowo