R: Linux proxy su adsl

Alfredo Quartini quarto a numerica.it
Gio 14 Giu 2001 07:54:57 UTC
Secondo me le soluzioni sono entrambe valide dal punto di vista tecnico.
Io guarderei "oltre":
se l'installazione è per tuo uso personale, allora puoi anche "perdere"
tempo a configurare il tutto. Ci si diverte a fare certe cose.
Se, invece, lo devi fare per qualcuno, allora io opterei per il router. E'
piu' veloce da configurare e ti risparmi "complicazioni secondarie"...

Quarto.

-----Messaggio originale-----
Da: owner-lug a lugbs.linux.it [mailto:owner-lug a lugbs.linux.it]Per conto
di Marco Baiguera
Inviato: mercoledì 13 giugno 2001 22.17
A: lug a lugbs.linux.it
Oggetto: Linux proxy su adsl

ho intenzione di configurare un proxy server basato su linux per collegare
una piccola rete ad internet via adsl. Alla stipula del contratto
(Infostrada) ho scelto il protocollo PPP over ethernet e ora mi accingo
all'acquisto di un modem (alcatel) o un router adsl (zyxel). che differenza
può fare a livello prestazionale e di stabilità del sistema (pppoe?) la
scelta del router piuttosto che del modem, considerando che tutto il
traffico passerebbe comunque per la macchina linux?
... sembra una domanda dell'esame di sistemi operativi :-)
Thanx e saluti a tutti
Marco