R: Linux proxy su adsl

Marco Baiguera marba a iol.it
Ven 15 Giu 2001 18:29:41 UTC

> direi che avete mancato clamorosamente tutti il punto:
> un router adsl ha una simpatica presa a cui si connette il cavo
> adsl...

su questo non cè dubbio...  Ha anche un simpatica presa di rete con
protocollo Tcp/Ip su Ethernet (non richiede pppoe su linux) i modem (bridge)
invece usano il proto PPP su Ethernet
Dalla "borchia" adsl invece esce un protocollo PPP over Atm o PPP over
Ethernet tra i quali mi sfugge la differenza (che ha a che fare con la
configurazione del canale atm) anche se qualcuno (it.tlc.telefonia.adsl)
dice che PPPoAtm sia più veloce....

> no.. non mi sembra che sia cosi'... il router adsl funziona con
> ppp-over-ethernet... e ha un indirizzo privato (normalmente 10.0.0.128)
> e quando ci si connette a internet prende l'indirizzo pubblico e lo passa
> al pppoe che gira sulla macchina linux.

Credo che pppoe non sia necessario, con un router. Confermate?