R: Linux proxy su adsl

marco ghidinelli marcogh a atdot.org
Ven 15 Giu 2001 14:45:43 UTC
On Thu, Jun 14, 2001 at 08:20:10AM +0200, Maurizio Paolini wrote:

> Tanto per cominciare mi sembra di poter dire che una macchina con
> linux puo' svolgere oggi praticamente tutte le funzioni tipiche di
> un router, e poi puo' fare molto di piu'.

direi che avete mancato clamorosamente tutti il punto:
un router adsl ha una simpatica presa a cui si connette il cavo
adsl...

il router e' da usare in alternativa a una periferica
(USB??), che mi diceva gelmini abbia cominciato a funzionare sotto linux da
poco.

non ho capito io?

> Vorrei capire una cosa pero': quanti IP pubblici vengono normalmente
> assegnati all'utente? In uno degli incontri al Moretto sentivo da
> qualcuno che in realta' vengono assegnati almeno due IP, di cui uno
> viene usato dal router.  Se e' cosi' il vantaggio della soluzione
> "linux" invece che "router" sarebbe quello di disporre di un IP pubblico
> in piu', cosa non da poco di questi tempi.

no.. non mi sembra che sia cosi'... il router adsl funziona con
ppp-over-ethernet... e ha un indirizzo privato (normalmente 10.0.0.128)
e quando ci si connette a internet prende l'indirizzo pubblico e lo passa
al pppoe che gira sulla macchina linux.

pero' non ho l'adsl, quindi prob sto sparando un sacco di c@$$@7e.

--
SPARC is CRAPS backwards.