propagazione

Mer 13 Giu 2001 12:24:59 UTC
> il problema direi che e` con i dns piu` usati per accedere a lug (insomma,
> quelli che avevano cachato la risoluzione), ad esempio, il mio dns, mi
> torna ancora zx80 per www.lugbs.linux.it.
> il puntamento, almeno ancora per un paio di giorni, lo lascio a
> www1.lugbs.linux.it

OK.

> riguardo invece ai dubbi di ieri sul dns, ieri sera ho dato una spulciata
> a "dns and bind" della o'reilly, dove si dice che:
>
> a) lo slave controlla eventuali modifiche ogni n secondi definiti nel refresh
>    time (la voce tipicamente definita dopo serial, tanto per intenderci);

Bene, in effetti mi pare che in nostro slave dipartimentale si sia
riallineato durante la nottata.

> b) e` possibile, da parte del master, dalla versione 8 in poi di bind, fare
>    un push delle modifiche agli slave, forzando in questo modo:

Buono a sapersi.

> c) a mio avviso si potrebbe alzare ad alcuni giorni il TTL del sito del lug

Cito a memoria dalle info che avevo letto su bind: (circa)

"se si prevede di non fare modifiche per un po' conviene alzare il TTL, mentre
se si prevede di effettuare modifiche nel prossimo futuro conviene
abbassarlo..."

Ma naturalmente il problema e' che uno non riesce mai a prevedere la cosa
con qualche giorno di anticipo :-)

In realta' penso che al momento bisognerebbe tenere il TTL bassino, visto che
non e' escluso che si faccia qualche ulteriore aggiustamento.

Maurizio