domande e risposte utili prese da una mail privata...

marcoghidinelli marcogh a atdot.org
Dom 3 Giu 2001 20:43:39 UTC
>  Il mio discorso riguardava piuttosto gli standard: qualcuno mi sa spiegare
> il motivo per cui, se era cosi' bella la "biodiversita'" del mondo
> opensource, e' stato creato FHS ?

perche' cosi' si facilitava un po' la vita degli utenti, in modo da
facilitare..che ne so.. la ricerca di un file di conf o di qualcosa d'altro.
poi per permettere di fare pacchetti simili tra distribuzioni, e quindi
facilmente portabili..
e soprattutto per decidere ancora prima della fase di pacchettizzazione
come pacchettizzare un programma, indipendentemente dalla distribuzione
(sto parlando ancora del file tar, qui)

>  E per quale motivo si sta cercando di standardizzare il mondo OpenSource
> (quindi non solo Linux) anche su altri fronti ?

opensource e' una brutta parola...
vuol dire tutto ( es: gpl) e niente (es: apl - apple public license)

di che altri fronti stai parlando???

>  Se quest'esigenza non c'e'... come mai tante persone si fanno il culo per
> ottenere il benedetto standard ?

gli standard sono fondamentalmente scomodi per alcuni, e comodi per altri.
se tu sei abituato da una vita a una distribuzione che ti mette i file di
configurazione del pacchetto X da una parte, ti e' molto scomodo uno standard
che dice che quel file di conf lo devi da quel momento in un posto diverso...

>  E, tenendo presente quanto sopra, puoi giurare, adesso, che non verra' mai
> creato uno standard in materia di gestori di pacchetti ? (quando
> praticamente tutto si puo' standardizzare e, a ben guardare, ci sono anche
> discreti motivi per farlo)

qui il prob e' un altro: dietro alla gestione dei pacchetti ci sono politiche
di base di una distribuzione:

slackware non usa alcun tipo di pacchettizzazione.. usa dei file tar che si
estraggono dalla / e creano directory e file nel posto giusto....

redhat usa dipendenze da file (es: il pacchetto gigi chiede che esista il file
/usr/lib/libgigi.so )

debian usa dipendenze da pacchetto( es: il programma gigi chiede che sia
installato il pacchetto libgigi.deb )

ciao!

--
BOFH excuse #2: