Perl? Che ne pensate?

DisKre Panza demokrito a tin.it
Dom 15 Lug 2001 20:02:49 UTC
Ciao a tutti!

   Premetto subito  che *NON* ho  esigenze di interfacciamento con  il web:
Apache nemmeno so com'e  fatto, e prima che mi ca`piti  di dover gestire un
server web, mi sa che faccio prima a morire...

   Ho iniziato  a studiare il Perl  perche' sentivo la mancanza  del Basic,
che mi consentiva di fare tante belle cosucce 'al volo', sotto dos. Con gli
script bash ci fai parecchio, pero` mi mancava qualcosa di piu` 'completo'.
Ho scelto il Perl sostanzialmente perche' e` quello sul quale sono riuscito
a trovare  maggiore documentazione  in italiano...  oddio, veramente  ne ho
trovata molta anche per il PHP, ma  mi e` parso di capire che sia orientato
piu` all'intrefacciamento con il web, appunto...

   E cmq, quel che mi serviva era un linguaggio per trattare file di testo,
e ho  trovato impressionante  la quantita`  di funzioni  e la  velocita` di
esecuzione per  fare cose in  apparenza complicatissime da fare  (in Basic,
voglio dire... :) ).

   La domanda e` questa:  mi pare che il Perl sia  ormai un buon linguaggio
consolidato, oltretutto pure in evoluzione (mi pare). So che sul lugbs c'e`
almeno "uno" diciamo "fanatico" di python, che il PHP va per la maggiore, e
poi sta spuntando un nuovo interprete, Ruby, del quale ho letto meraviglie.

   Faccio  bene? Faccio  male?  Rischio di  imparare l'ennesimo  linguaggio
che  poi  mi  confondera`  le  idee quando  saro`  costretto  a  passare  a
qualcos'altro?

   Grazie per l'eventuale interessamento.

--
Fakkino(?) DisKre Panza