R: estate & temperature

GiulioMaria Fontana giuliomaria.fontana a sinapsi.com
Gio 5 Lug 2001 09:54:59 UTC
Il 02:14, giovedì 05 luglio 2001, hai scritto:

>  Pare anche che non ci siano problemi di condensa (che mi preoccupavano in
> caso di raffreddamento liquido e/o con serpentine al freon): in generale la
> cella, che rimane a contatto con la CPU ed il dissipatore, non dovrebbe
> raffreddarsi più di tanto: a tener caldo il "lato freddo" ci pensa la CPU.

Mah io sapevo che non conveniva mettere la ventola sopra la cella di peltier
in quanto la struttura della ventola stessa non permetteva l'evaporazione di
eventuale condensa dalla cella.
Considera anche che quando spegni il pc la ventola si ferma mentre la cpu ci
mette un poco a raffreddarsi completamente...

Comunque è parecchio che non ne sento parlare...un motivo ci sarà (I nuovi
processori scaldano meno? Io non smanetto più come una volta?).

Un mio amico che vende pc mi ha sconsigliato quelle ventole a "torrione"
perchè in realtà sono tutta ventola e niente dissipatore e raffreddano meno
di quelle classiche leggermente "maggiorate".

Ah..non so per Linux,ma ricordo per Windows esisteva "Cpuidle" che veniva
usato sui primi Amd K6 (che erano dei forni...) per abbassare di 5-10 gradi
la temperatura....

Giulio

Fontana GiulioMaria
System Administrator
Sinapsi Spa
Viale Bligny 27, 20136 Milan, Italy, Phone (+39) 02 582095.33