R: estate & temperature

Sky sky a lugbs.linux.it
Gio 5 Lug 2001 00:14:45 UTC
----- Original Message -----
From: Giuseppe Corbelli <cowo a lugbs.linux.it>
> Io seguo it.annunci.usato.informatico.nord e spesso si vede qualcuno che
> vende sistemi di raffreddamento a liquido. Immagino che possano essere
> abbastanza utilizzabili.

 10x per la segnalazione.
 Ho dato un'occhiata in rete per un'idea che m'era venuta... ed in effetti
ho trovato qualcuno che usa le pompe di calore per il raffreddamento (AKA
"celle di Peltier"): http://www.tedist.com/

 La mia era solo un'"idea balzana" (avevo visto, tempo addietro, che le
vendevano sul Misco per "raffreddare le lattine di aranciata in viaggio") ma
pare non lo sia poi così tanto: qualcuno ha esperienza in tal senso ?

 Pare che la cosa sia combinata così:

_||||||||||||||||_
 [][][][][][][][]  \ <-- lato caldo
[][][][][][][][][]  )-- cella Peltier
 [][][][][][][][]  / <-- lato freddo
.----------------.
|                | <-- CPU

 Da quel che leggo funzionano benissimo a 12Vdc ed assorbono un minimo di
36W.
 Pare anche che non ci siano problemi di condensa (che mi preoccupavano in
caso di raffreddamento liquido e/o con serpentine al freon): in generale la
cella, che rimane a contatto con la CPU ed il dissipatore, non dovrebbe
raffreddarsi più di tanto: a tener caldo il "lato freddo" ci pensa la CPU.
;-)

 Che ne dite ?

 Ah...

Pro:

1) dovrebbero costare abbastanza poco (40-60 mila), posto di trovarle.
2) MOLTO più silenziose di una ventola aggiuntiva.
3) se ho letto bene si possono montare anche in "stack".

Contro:

1) non credo che esista un kit per PC: il montaggio sarebbe "sperimentale".
2) è probabile che sarà difficile fissare il raffreddatore e la ventola,
dopo aver montato la cella.
3) ? (suggerite)

        Bye
        Sky