Info spedizione mail

Mar 16 Gen 2001 18:01:32 UTC

----------------------^^^
   qui avevo sbagliato, intendevo MTA (mail transport agent)

> dato che stai vagando fra provider free tiscali accetta tutte le mail
> ke manda il mio smtp locale, come penso avrai visto

hem, non ci siamo capiti bene: la soluzione proposta da Michele (mi sembra)
e' di dire al MTA locale di contattare direttamente la macchina di
destinazione, mentre solitamente le mail spedite dal PC di casa vengono
mandate al server SMTP del provider, e quest'ultimo si preoccuma di spedirle.

Esempio pratico: provider tiscali, mail indirizzata a "lug a lugbs.linux.it"
dal PC di casa.
Se fai un "nslookup -q=mx lugbs.linux.it" vedi che il "mail exchanger" per
il dominio "lugbs.linux.it" e' "zx80.lugbs.linux.it".

Caso A: uso il server SMTP del provider (e' quasi sempre cosi'). La tua mail
fa la seguente strada:

   PC -> server SMTP di Tiscali -> zx80.lugbs.linux.it -> (delivery locale)

Caso B: configuro il MTA del mio PC in modo da connettersi direttamente:

   PC -> zx80.lugbs.linux.it -> (delivery locale)

Nel caso di macchine Windows95, la seconda scelta NON e' possibile, in quanto
bisogna appoggiarsi a prodotti (outlook, netscape, eudora) che NON hanno le
funzionalita' di un MTA.

Il problema nel "caso B" e' che il server SMTP di zx80, potrebbe essere
configurato in modo da NON accettare posta proveniente dall'IP del tuo
PC per il semplice fatto che un "nslookup ip.del.tuo.pc" non e' in
grado di associarci un nome.  Si tratta ovviamente di una misura
"antispam".

mp