R: Upgrade sistema (solo info preliminari)

Luca Coianiz lcoianux a digitalbrixia.it
Lun 29 Gen 2001 15:54:22 UTC
----- Original Message -----
From: Riccardo Pietta <pi.ric a tiscalinet.it>
Debian/RedHat/...",
> La distribuzione SuSE ha già nelle opzioni di avvio di YAST la
> possibilità di upgrade.

 In effetti l'avevo notato (sulla distro che m'ha fatto vedere un amico).
Quello che m'interessava di più sapere è se ci si poteva fidare di questi
upgrade automatici e, soprattutto, se rispettano le configurazioni
preesistenti (ma come fanno ?).
 Traduco: dato che mi pare sia previsto che un utente/sysadmin effettui
delle implementazioni ai file di configurazione (eh eh) l'upgrade funziona
come un rullo compressore ricoprendole, in caso i file in questione siano
modificati dalla versione precedente a quella in cui si cerca di arrivare,
le salva in file *.backup, le "integra" nei nuovi file, ... ?

> Se hai comprato la distribuzione allora devi
> leggerti il manuale allegato (capitolo 15) e seguire le istruzioni.

Ok... QUANDO comprerò la distro leggerò il cap. 15.

> In teoria dovresti rispondere solo alle domande che ti fa' il programma
> YAST. Io ti consiglio di fare l'upgrade solo del sistema (kernel,
> librerie, file essenziali)

 Altra domanda (ma sempre in linea con le precedenti): aggiornando il kernel
bisogna poi andare a disattivare/riattivare i moduli che si erano scelti in
quello vecchio oppure il programma che esegue l'upgrade (YAST) "capisce" la
situazione attuale e crea la nuova di conseguenza ?

 Cosa capita con i moduli vecchi che non ci sono più nel nuovo kernel ?
(immagino che quelli "rinominati" e/o che hanno cambiato qualche
funzionalità vengano mantenuti)

 Ah... domanda forse più interessante (e che m'è venuta in mente adesso):
per passare dalla 6.0 alla 7.0 è meglio aggiornare passo-passo (6.0 ->
6.1 -> 6.4 -> 7.0) oppure YAST se ne frega della versione dalla quale vieni
e ti porta comunque alla 7.0 ?

> e fare poi, sempre con YAST l'aggiornamento
> dei singoli pacchetti, tanto ci pensa lui a scovare le dipendenze non
> rispettate ed aggiungere i pezzi che servono.

 Nel senso che YAST/RPM "rinfresca" anche i pacchetti alle loro ultime
versioni ?

> Nota per internet: sono appena passato anch'io alla SuSE 7.0 e per
> collegarti ad internet adesso c'è kinternet. kppp non riesco ad
> usarlo!!! Se lo scopri fammelo sapere

 SE lo scopro sarai sicuramente il primo a saperlo... ma non ci contare
troppo: (A) come avrai visto dalle domande SONO un newbie e (B) almeno per
il momento uso Linux in modo text-only (quindi pon/poff e non kppp).
 Ah... (C) è probabile che anche dopo, con la 7.0, continuerò con il
text-only: non perchè X mi faccia schifo... è che graficamente preferisco
Win98. Linux lo uso 99.999% come server.

 Ad ogni modo grazie per le info. Ti farò sapere com'è andata.

        Bye
        Sky

Linux reg. user #136925 / machine #59766 (http://counter.li.org)
PGP public key available @ http://www.digitalbrixia.it/lcoianiz.asc
Fingerprint: B511 BED4 FA52 F118 F480  B74F E987 BD50 6C6D 3254