alcune questioni su kde2.1-beta1

Sab 13 Gen 2001 10:15:02 UTC
Salve a tutti,

oggi ho pensato che tutto sommato anch'io posso postare domande su
"lug a lugbs", e non solo risposte  :-)  Altrimenti la mailing list
sembra piu' un sistema "client/server" che un luogo per scambio di
informazioni...

Comunque ecco la questione:

sto tentando di installare KDE2.1-beta1 su una macchina con processore
"alpha" e Linux RedHat 6.2   (Gelmini zitto!).
Il motivo e' che le versioni 2.0 e la 2.0.1 hanno grossi problemi
sull'architettura "alpha".

Ora, guarda caso, i pacchetti precompilati non esistono ancora per la
RedHat, e quindi mi sono scaricato i sorgenti e sto provando a compilarli.

Le cose vanno abbastanza bene, e tutto sommato il grosso funziona (e i
problemi che c'erano sulla 2.0 e sulla 2.0.1 non ci sono piu'), senonche':

1. Konqueror non riesce a visualizzare le immagini "gif", mentre
funzionano bene le "jpeg" e le "png"...  Non che la cosa mi dispiaccia
particolarmente, ma forse non tutti gli utenti saranno contenti :-)

2. ho errori di compilazione per i pacchetti kdeadmin e kdemultimedia.
Si tratta di programmi in "C++" (linguaggio che non conosco) e faccio fatica
a capire come risolvere il problema; ad esempio, per kdeadmin ho un
errore di compilazione per "kbusymanager.cpp", che riporto:

g++ -DHAVE_CONFIG_H -I. -I. -I.. -I/usr/local/kde/include -I/usr/local/qt/include -I/usr/X11R6/include     -O2 -fno-exceptions -fno-check-new -Wall -pedantic -W -Wpointer-arith -Wmissing-prototypes -Wwrite-strings -Wno-long-long -fno-builtin -DQT_CLEAN_NAMESPACE -DQT_NO_COMPAT -DQT_NO_ASCII_CAST  -c kbusymanager.cpp
In file included from kbusymanager.cpp:1:
kbusymanager.h:19: warning: `class KBusyManager' only defines a private destructor and has no friends
kbusymanager.h: In function `void __tcf_0()':
kbusymanager.h:15: `KBusyManager::~KBusyManager()' is private
kbusymanager.cpp:26: within this context
gmake[3]: *** [kbusymanager.o] Error 1

Mentre per kdemultimedia si lamenta che non trova un file "core.idl"...

Se qualcuno ha provato questa versione di KDE (anche in versione
precompilata) sarebbe utile sapere se ha lo stesso problema con konqueror...

mp

P.S. La versione 2 di konqueror e' proprio buona!