info 004: scripting...

Sab 13 Gen 2001 11:06:38 UTC
On Fri, Jan 12, 2001 at 08:31:17PM +0100, DisKre Panza wrote:
>    Il valore assegnato ad una variabile viene perduto quando la shell in cui e`
> stato definito termina.
non necessariamente.

>    L'effetto positivo di tale comportamento  e` che non vi e` il rischio che un
> uso improprio delle variabili abbia ripercussioni sull'ambiente della shell
> padre.
non e` questa la ragione percui questo accade.

> export MY_TTY=`ps | grep bash | tr -s ' ' '!' | cut -d! -f3`
c'e` gia` un comando che ti dice in che tty sei.

>    Secondo: per cambiare dir ho risolto lanciando una shell dopo il comando cd,
> ma non mi pare una soluzione particolarmente elegante...
bisogna vedere se ti serve veramente cambiare shell... in genere ti conviene
definire in modo assoluto i path dei binari, per evitare possibili/eventuali
attacchi sulla sicurezza, e come opzioni il dove/cosa debba essere toccato.

>    Terzo: per uscire da una shell come utente, basta scrivere 'logout'.
> L'effetto e` quello di cancellare lo schermo e ripristinare il prompt in modo
dipende se lo hai definito nel logout.

> che ci si accorge subito che quella console non e` attiva (tra l'altro ho nota-
> to che su Mandrake c'e addirittura un meccanismo che rifa` da capo la schermata
> iniziale di login, con tanto di Pinguino a colori... ecco, e` possibile anche
> con Debian? e se si`, come?)
si chiama fbgetty.

>    Per uscire come root, invece, Debian (ma penso che la cosa sia 'standard')
> vuole a tutti i costi il comando 'exit'.
non e` vero. ti diro` di piu`: logout e` built-in bash, sicche` la distribuzione
non c'entra nulla. sicuro di non aver ridefinito qualche alias?

> #!/bin/sh
> clear; exit
>
>    NON FUNZIONA!
ovviamente

>    ...pero` il problema rimane. E` possibile effettuare il logout come root da
> uno script bash? E se si`, come? Se non e` possibile, non e` che mi getti dal
> faraglione: semplicemente, so che non si puo`, punto a basta. Ma restare nel
> dubbio, questo mi fa veramente impazzire!
logout funziona solamente da una shell di login.

ciao,
andrea