info 002: router, gateway, broadcast...

DisKre Panza manticore a interfree.it
Sab 13 Gen 2001 19:10:44 UTC
On Sat, Jan 13, 2001 at 11:02:00AM +0100, marco gh wrote:

> tra router e gateway la diff e' sottile.. e non la conosco bene neanche io..
> quindi la lascio ad altri... :)

   Beh, almeno mi conforto pensando di avere fatto una domanda non banale, una
volta tanto... :)

[...]

    Si`, il concetto e` chiaro: quello che non e` chiaro e` se serve per
forza, oppure no... o meglio: nella mia 'LAN' (due pc...) il broadcast non mi
pare attivato, eppure tutto funzia... i casi sono due: o serve per forza, e io
non riesco a vederlo, oppure serve per qualcosa d'altro... meglio ancora: di
solito e` una macchina dedicata? E` il router? Sto cercando di capire mentre
scrivo... Ma mi sa che fino a quando non avro` a che fare con sistemi Unix
dipartimentali, non riusciro` a capirlo... :(

> questo e' un po' complesso da dire in 2 parole...

   A livello 'elementare', io ho capito che e` una specie di cache (anzi, 'E`'
una cache, giusto?) per velocizzare le operazioni dei vari servizi... ma non
riesco ad afferrare il problema 'sicurezza'... dicono che con un proxy (o un
socks, ma non ho ancora capito cosa e` un socks) hai maggiore sicurezza...

   Tutto quel che riesco ad intuire e` che, usando un proxy, tutte le
informazioni che qualcuno cerca di ottenere su di te provengono dal proxy, e
non dalla tua macchina... ci sono vicino?

   Quindi, se uno vuole entrare, al massimo emtra nel proxy, non nella tua
macchina... ma se il proxy lo sto facendo io, con un altro pc, cos'e` che
cambia? dalla mia mia macchina potrebbe sempre vedere l'altra, no?

   (lo so, ho le idee molto confuse, su 'sta cosa... :( )

--
Fakkino DisKre panza