info 002: router, gateway, broadcast...

marco gh marcogh a atdot.org
Sab 13 Gen 2001 10:02:00 UTC
On Fri, Jan 12, 2001 at 08:31:02PM +0100, DisKre Panza wrote:

> Un saluto a tutti.
>
>    Se qualcuno ha la voglia (e la pazienza) di farlo, vorrei tanto avere una
> definizione la piu` esatta possibile di:
>
>    Router
>    Gateway

tra router e gateway la diff e' sottile.. e non la conosco bene neanche io..
quindi la lascio ad altri... :)

>    Broadcast

diffusione in ogni direzione:
per esempio: devo mandare un messaggio e lo mando a TUTTI i computer che
ci sono nella rete..

e' quello che fa una macchina windows al boot con la rete configurata come
di default: grida a tutti il suo nome e il suo indirizzo ip
(in una rete ip viene definito sempre un indirizzo associato ai broadcast,
che viene cioe' ascoltato da tutte le macchine)

>    Proxy

questo e' un po' complesso da dire in 2 parole...
comunque guardati quello che fa il programma squid o il programma wwwoffle..
quello e' un ottimo esempio di proxy.
(tieni conto che i proxy ci sono anche per altri protocolli... non solo
per l'http....)

--
Non entrera' nella comunita' del Signore chi ha il membro contuso o mutilato.
		-- Deuteronomio 23,2