Se mi leggete...

DisKre Panza manticore a interfree.it
Ven 12 Gen 2001 18:19:00 UTC
Come un fulmine a ciel sereno,
   il giorno Fri, 12 Jan 2001 09:20:53 +0100
   andrea gelmini mi inceneri` il Monitor:

   Rispondo da Agent, cosi` l'header e` corretto... :)

> set record=~/.mail/spedita

> my_hdr From: andrea gelmini <andrea.gelmini a lugbs.linux.it>

> www.mutt.org
> esistono delle cose che si chiamano manuali, altre che si chiamano faq...

   Premetto che non e` mia intenzione innescare una polemica,
soprattutto nei confronti di una persona che - a modo suo, ma mica
tutti siamo uguali... :) - mi ha dato l'ennesima dritta per risolvere
il problema. Ci siamo anche conosciuti, mi pare: alla prima occasione
ti offro quel che vuoi... con moderazione, pero`... :)

   Il fatto e` che per entrare nell'ottica e nel modo di pensare di
chi ha costruito, pezzo per pezzo, Unix e Linux, faccio una fatica
boia.

   Io mi sono rivoltato il .muttrc, l'help, tutto quel che potevo
leggere... ma, ovviamente - anche perche' l'inglese lo mastico a
livello piuttosto elementare, e perche' il tempo a disposizione e`
quello che e` - non sono andato a "stamparmi" l'help, non me lo sono
letto da cima a fondo... Ho "cercato", semplicemente...

   Cosi` come riesco - bene o male - a cavarmela su internet usando
Altavista e Google, mi illudevo di cavarmela cercando con /parola un
indizio, un qualcosa...

   E cosa ho cercato? Se il file di default si chiama 'mbox', e quello
in attesa 'postponed', che parole ti vengono in mente, cosi`, a naso?

   box, save, send, sent, history... ti giuro che 'record' proprio non
mi e` passata nemmeno per "l'anticamera del cervello", e quando l'ho
letta (nella tua risposta) ho pensato "ma questi sono completamente
fuori di testa!"...

   E il problema, bada bene, non e` ristretto a Linux... Se hai mai
avuto la ventura di cercare in quale modo sapere quante pagine ha un
documento di Word, direttamente da Visual Basic... beh, provaci! Io
ancora non mi ricordo come diavolo ho fatto, a trovare la soluzione.
Solo un poco prima di rassegnarmi e lasciar perdere... :)

   Dico io: uno tenta di fare un ragionamento, no? Se la posta in
entrata e` 'mbox' ( = mail box), la posta in uscita sara` un qualcosa
di simile a 'sbox', ( = sent box), no? O una qualche variante,
diavolo!

   Macche`: 'record'!

   E ti pare che sia ragionevole che tale variabile sia settata di
default a 'none' (""), quando l'help stesso dice che "This is meant as
the primary method for saving a copy of your messages..." ???

   "The primary method"! Mica carciofi, diamine!

   A me pare ragionevole che uno decida 'dopo' di non voler tenere
copia dei messaggi spediti, semmai! (problemi di privacy, forse? gli
americani sono paranoici, e` vero, in questo senso... non ci avevo
pensato, mi viene in mente solo ora...)

   Ad esempio: per il file firma, ho usato lo stesso metodo: /tag...
nessuna lampadina... /signa... $signature... /signature... trovato!

   Ma 'record', siamo seri! :))))))))))

   Massi`, sto ridendo... il mondo e` bello perche' e` vario,
dicono... :)))

   Grazie fe's. Era solo un modo come un'altro per dire che le teste
sono tante, i processi mentali sono spesso bizzarri, e che se tu non
avessi scritto "set record=~/.mail/spedita", ma solamente "esistono
delle cose che si chiamano manuali, altre che si chiamano faq...", io
sarei ancora qua a cercare:

/post ... macche`...
/oubox ... seeee, figurati...
/mail ... azz... quanta roba...
/sen ... ...uffa... che ho fatto di male? :(((
/sbox ... ...vabbe`, mi sa che non si puo`... eppure... %$@###@!

Ah! E che dire del "my_hdr From:"?

Il massimo dell'intuitivita`, sicuramente! :DDDDDDD <g>

(tranqui: i miei prossimi mex da mutt avranno il "From" corretto...
spero... provvedo subito...)

--
Un Saluto. A Presto.
Fakkino DisKre Panza